Crema News - Grandi manovre per il comune

Izano, 18 febbraio 2021

Sono sette i comuni che andranno al voto in primavera (o, se si rinvia, a ottobre) e tra questi c’è anche Izano. Se il gruppo che cinque anni fa candidò Luigi Tolasi non ha ancora deciso quale sarà il suo candidato, lo stesso vale per l’attuale minoranza di “Insieme per Izano”. Quest’ultimo gruppo si è già incontrato informalmente, per valutare la disponibilità delle persone che, insieme a Giulio Ferrari, hanno occupato i banchi in consiglio. “Una volta valutate le disponibilità - ci spiega Ferrari - si comporrà la lista e definito il candidato sindaco”. Nell’attesa, il leader dell’opposizione si è tolto qualche sassolino dalle scarpe in merito a qualche scelta amministrativa non condivisa. A partire dalle 42 telecamere installate in paese: ingressi, uscite, strade bianche, punti nevralgici. “Siamo d’accordo sull’importanza di garantire il massimo della sicurezza, ma ci sentiamo davvero osservati. Come nel Grande Fratello di Orwell. inoltre, è necessario che vengano utilizzate in modo corretto”. 

Altra questione, gli investimenti per l’asilo nido e il refettorio. “Il sindaco, nel presentarli, ha detto di averli pensati per il futuro del paese. Un paese che, come la maggior parte, sta attraversando significativi cali di nascite. di strutture così grandi non se ne sentiva l’urgenza. Sono spese che avrebbero potute essere evitate”. 

Il gruppo di “Insieme per Izano” aveva anche presentato un’interrogazione consigliare sulla contrarietà dell’ambulatorio all’esterno del centro paese. “Abbiamo la cascina di via san Rocco, la quale, opportunamente riqualificata, avrebbe potuto ospitare gli ambulatori. Senza doversi spostare in macchina fino alla zona industriale. I costi poi non sarebbero stati più elevati rispetto agli attuali: 100 mila euro per sistemare la struttura e 400 mila euro per comprare lo stabile. 


Nella foto, il gruppo di minoranza Insieme per Izano