Crema News - Fontana, fuori i numeri

Regione, 06 novembre 2020


"Con questo Dpcm viene messa al centro l'autonomia locale e non sarà più possibile giocare allo scaricabarile con il governo".

Lo sostiene il consigliere regionale cremasco Marco degli Angeli (M5S) che invita il governatore Fontana a dare i numeri. Nel senso che per uscire dalla zona rossa è necessario confrontarsi con il ministro della salute Speranza e dimostrare che gli indicatori, che sono 21, volgono la situazione al bello, cosa che, secondo Degli Angeli, la regione Lombardia non è in grado di fare.

"È il giorno delle responsabilità in Lombardia - prosegue il grillini. - Mi risulta che alcuni sindaci lodigiani leghisti abbiano scritto al premier Conte per protestare e chiedere misure più leggere. Ora sanno che il governatore Fontana potrà decidere se chiedere di allentare o meno certe misure a livello territoriale. Il nuovo Dpcm consente ai governatori di agire in modo puntuale e con l'ascolto dei sindaci dei territori, decretare, dove possibile, un diverso livello di attenzione emergenziale. Fontana pretendeva misure uniformi su tutto il territorio nazionale con chiusure che valessero per tutti. Il governo, invece, ha agito con razionalità per preservare la salute e il tessuto economico. A fronte di tutto questo il governo ha già previsto oltre 5 miliardi di ristori per le categorie produttive più colpite e si lavora già a nuovi sostegni. Ora Fontana non ha più alibi, ha tutti gli strumenti per agire. Quindi, lo faccia”, conclude il pentastellato Marco Degli Angeli.


Nelle foto, Marco degli Angeli