Crema News - Coronavirus, massima attenzione, ma come?

Cremasco, 23 ottobre 2020


Coronavirus e sicurezza, lettera del prefetto ai sindaci nella quale li si invita a prestare massima attenzione a chi è in isolamento. Ma c'è la risposta di alcuni sindaci, i quali chiedono come possono fare contando solo sulle proprie risorse. Ecco la lettera e la risposta.


L’altro giorno è arrivata in comune una Pec firmata dal presidente della Provincia con la quale si informa che «



a seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza, che si è tenuto in data odierna presso la prefettura, afferente anche al tema del nuovo Dpcm e le indicazioni ministeriali in tema di contenimento della pandemia da Covid-19, si è raccomandato a tutti i sindaci di prestare la massima attenzione, vigilanza e controllo verso tutti coloro i quali si trovino nelle condizioni di isolamento fiduciario obbligatorio


».

Se è encomiabile e comprensibile l’intento del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza di utilizzare tutti gli strumenti possibili per contenere la pandemia, resta da capire con quali mezzi i sindaci possano esercitare un controllo reale e significativo di tutti coloro in isolamento fiduciario. La risposta più semplice sarebbe con la polizia urbana, ma ci sono due problemi. Il primo la polizia urbana nei piccoli comuni è condivisa con altri comuni e quindi le ore a disposizione sono limitate e spesso non tutti i giorni. Secondo o il monitoraggio è continuativo, altrimenti è inutile. Per capirci se si attiva il controllo alle 9, il controllato potrebbe benissimo uscire alle 9,30. Con altri addetti comunali? Potrebbe sorgere un problema sindacale e di privacy.

Questa nota non ha nessuno spirito polemico, ma semplicemente intende stimolare coloro che prendono provvedimenti a fornire anche i mezzi o, comunque, le soluzioni per applicarli. Restano immutati il nostro impegno, la disponibilità a la collaborazione con le istituzioni preposte a contrastare l’attuale emergenza sanitaria.


I sindaci dei comuni di Bagnolo Cremasco, Campagnola, Casale Cr.-Vidolasco. Pandino, Pianengo, Ricengo, Trescore Cremasco, Vailate

Paolo Aiolfi, Agostino Guerini Rocco, Antonio Grassi, Piergiacomo Bonaventi, Roberto Barbaglio, Ferruccio Romanenghi, Angelo Barbati, Paolo Palladini, Roberto Moreni, Giorgio Sonzogni, Rosolino Bertoni.