
Crema, 22 marzo 2021
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sta discutendo il cambio dei vertici di Aria, l'agenzia regionale sotto accusa per la gestione della campagna vaccinale. Fontana starebbe valutando l'ipotesi di scegliere un amministratore unico per la società, azzerando tutte le principali cariche.
A confermare il cambiamento anche fonti della Lega. A richiedere un cambio di passo c'è stato Matteo Salvini che proprio poche ore fa aveva detto: "Chi sbaglia paga, a Bruxelles come a Roma e Milano". Nelle ultime 24 ore, alla luce delle notizie e delle critiche sollevate anche dalla vice presidente Letizia Moratti, Salvini aveva chiesto un cambiamento radicale, sentendosi più volte con il presidente Fontana, gli assessori lombardi Letizia Moratti e Guido Guidesi e il coordinatore Guido Bertolaso.
"L'azzeramento dei vertici di Aria - sottolinea Marco Degli Angeli, consigliere regionale cremasco del M5S, - non è altro che l'ammissione da parte di Fontana e del centrodestra lombardo del fallimento del loro modello di gestione. Praticamente il governatore azzera i vertici che lui e la sua maggioranza avevano scelto pochi mesi fa. Oltre i nomi cambierà qualcosa? Che Aria non diventi però il paravento delle loro colpe. Abbiamo assistito in questi mesi a scaricabarile e cambi di facciata sia in giunta, con la bocciatura di Gallera, sia con due cambi di direttore generale per il Welfare. La Lega è brava solo a fare operazioni di facciata per nascondere anni di fallimenti e di malagestione regionale".
Nella foto, Bertolaso, Fontana e la Moratti