Crema News - Bene il murales antismog, ma...

Crema, 19 novembre 2020


La scorsa settimana, presenti il portavoce comunale del M5S Manuel Draghetti, l'assessore Matteo Gramignoli e Valeria Pozzi, coinvolta dall'amministrazione per la parte artistica, è stato presentato il progetto del primo murales antismog, che verrà realizzato nei prossimi giorni sui muri in prossimità della nuova rotonda di via Stazione a Crema. 

"La soddisfazione del M5S Cremasco è davvero grande - dice Draghetti. - Finalmente è stata accolta dalla giunta comunale un'idea che abbiamo portato in consiglio comunale nel luglio 2019, dopo aver approfondito la bontà dell'iniziativa e le enormi proprietà benefiche della pittura con cui vengono realizzati questi murales, con costi assolutamente irrisori per le casse dell'ente comunale. Faremo in modo che possano essere realizzati murales antismog anche in altre zone cittadine trafficate, coinvolgendo i tanti creativi, artisti e pittori cremaschi. 

La commissione ambiente e gli uffici preposti possono già ipotizzare, insieme, tempi e luoghi. I due sottopassi in città, i muri delle scuole, il rifacimento del murales alle scuole Galmozzi, il muro dell'ex Everest lungo viale Santa Maria sono solo alcune, poche, idee".

L'affidamento dell'opera come è avvenuto?

"E' mancato il coinvolgimento delle tante menti e dei tanti artisti presente sul nostro territorio. Anche in questo caso la giunta ha preferito affidare l'incarico artistico direttamente a una persona, escludendo pertanto tutti gli altri artisti cremaschi". 

Qual è la vostra proposta?

"Per le future occasioni si pensi a un concorso di idee, aperto a tutti, per l'idea artistica della bozza del murales e dove poterlo realizzarlo. Saranno poi i cremaschi stessi a valutare l'idea migliore, attraverso gli strumenti più idonei. Aprirsi ai tanti giovani e alle tante potenzialità del nostro territorio è un elemento a cui il M5S Cremasco tiene molto, ma che la giunta ha preferito, anche stavolta, non prendere in considerazione. Non vogliamo pensare che rifiuterà questa idea per il prossimo murales". 


Nella foto, un murale antismog