
Crema, 15 settembre 2025
Sono 37 i lavoratori impiegati in nero da varie aziende scoperti dalla Guardia di Finanza di Crema durante le ultime ispezioni.
In particolare anche in occasione di diverse manifestazioni ludiche organizzate dalle nostre parti sono stati individuati 26 lavoratori in nero e 11 lavoratori irregolari, per i quali non è stata rispettata la normativa in materia di lavoro e legislazione sociale.
All’esito degli interventi eseguiti, sono stati multati 23 datori di lavoro per complessivi € 54.100 per l’assenza della preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro ai competenti Centri per l’impiego, per l’assenza della preventiva comunicazione prima della prestazione lavorativa per i lavoratori intermittenti, nonché per l’infedele registrazione dei dati obbligatori sul Libro unico del lavoro per un periodo superiore a 12 mesi.
Inoltre, sono state inoltrate 13 segnalazioni all’Ispettorato del Lavoro territorialmente competente per la sospensione dell’attività, visto il superamento della soglia del 10% dei lavoratori in nero trovati intenti a svolgere la propria attività lavorativa.
Da ultimo, sono state anche verificate le modalità di corresponsione delle retribuzioni, elevando multe per oltre 68.300 euro relative al pagamento in contanti degli stipendi.