Renato Stanghellini
Crema, 24 gennaio 2026
E' morto Renato Stanghellini.
La notizia è arrivata pochi minuti fa ed è stata annunciata dal suo gruppo, i9 Pantelù., fondato da Renato oltre 40 anni fa.
Uomo straordinario, persona coinvolgente, personaggio in questa città che l'ha visto nella sua instancabile opera di fare del bene, portare un sorriso, coinvolgere le persone ad aiutare altre persone. Una vita al servizio degli altri, con i Pantelù,. sempre con una iniziativa nuova, con un sorriso, una mano teasa: un giocattolo per i bambini della pediatria, un dono per le forze dell'ordine, un quaderno per un bambino delle elementari. Banchetti in piazza per raccogliere fondi che si trasformavano in doni e sorrisi.
Renato è stato anche consigliere comunale per diversi anni.
Nato il 13 luglio 1948 da madre polacca e padre cremasco da parto gemellare con il fratello Giorgio, aveva mantenuto un legame fortissimo col fratello, moorto anni fa e al qiuale dedicava tutti gli anni l'albero di Natale esposto in piazza Duomo.
Era ricoverato da qualche tempo in ospedale e da ultimo all'hospice del Kennedy.
Aveva un ultimo desiderio e aveva chiesto ai medici di essere esaudito: avrebbe voluto partecipare al carnevale cremasco. Non ha fatto in tempo.