Crema News - Crema - Multe per 50mila euro

Crema, 27 febbraio 2026

Mano pesante dei carabinieri che al termine di un paio di giorni di controlli serrati hanno denunciato cinque persone, identificato tre lavoratori in nero, elevato ammende e sanzioni per oltre 50mila euro e, infine, adottato tre provvedimenti di sospensione delle attività.

A Castelleone due titolari di un negozio di barberia sono stati denunciati perché nel loro esercizio è stata trovata al lavoro una persona non assunta. Inoltre nel locale sono emerse gravi violazioni in materia di sicurezza e lavoro, non vi erano estintori né la cassetta di pronto soccorso.

A Pianengo in un cantiere i militari hanno trovato alcuni muratori su un tetto senza alcuna misura di sicurezza. Inoltre, tra di loro c'era uno straniero che stava lavorando senza essere assunto e per di più irregolare sul territorio italiano e sono emerse numerose irregolarità tali da emettere una denuncia non solo nei confronti del titolare del cantiere, ma anche del committente dell'opera in costruzione.

L’ultimo controllo è stato effettuato in un ristorante di Capralba dove i carabinieri hanno identificato un lavoratore senza assunzione su tre impiegati. Anche qui, oltre alla denuncia del titolare, è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività.