Crema News - Trigolo - Animalisti contro il macello La protesta degli animalisti

Trigolo, 20 dicembre 2025

Sono tornati gli animalisti di Animal equality per far sentire la loro voce contro il macello del paese, lo scorso anno protagonista di un video choc dove si vedo sevizie nei confronti dei maiali che vengono portati qui per essere macellati.

Gli animalisti, protagonisti di tre proteste lo corso anno, nel mese di novembre, si sono presentati questa mattina in piazza Europa, intorno alle 9. Erano una ventina, controllati a vista da carabinieri, polizia e agenti della polizia locale cremasca. Non ci sono stati atti violenti, ma solo qualche slogan contro il macello e i suoi proprietari.

L'obiettivo degli attivisti è quello di mantenere l'attenzione su quel che capita nel macello dove le violenze, documentate da un video diffuso dall'associazione Animal equality lo scorso anno, hanno scioccato l'opinione pubblica e sul caso è in corso un'inchiesta da parte della magistratura che al momento non è ancora terminata. 

Quanto documentato da Animal equality aveva aperto un dibattito in merito al tema dei controlli di Ats Valpadana. Secondo gli ultimi dati in provincia di Cremona vengono macellati 3,6 milioni di suini: il 95% del fabbisogno regionale e il 34% di quello nazionale, ai quali devono essere aggiunti circa 260mila bovini. 

Un comparto produttivo di così grande impatto e d’eccezione nei numeri, necessiterebbe di strutture di controllo altrettanto d'eccezione e non in affanno perché sottodimensionate od oberate. La stessa Ats aveva lamentato che a causa del covid in un primo momento e della diffusione dell’aviaria poi, ci sono state pesanti ricadute sulla programmazione e sulle gestione delle attività di controllo.