Crema News - Izano - Ladri in paese Ladri in azione (IA)

Izano, 13 novembre 2025

L'hanno rifatto e questa volta a farne le spese è stato il santuario della Madonna della Pallavicina, dove i ladri hanno smontato e portato via quattro grondaie in rame.

"Il danno è già stato riparato - conferma il parroco don Giancarlo Scotti - grazie alla solidarietà di alcuni parrocchiani. Il furto è avvenuto nella notte dal 31 ottobre al 1° novembre. La sera del 31 avevamo una celebrazione che si è conclusa alle 22 e tutto era in ordine. Poi la mattina seguente abbiano scoperto che qualcuno aveva portato via le grondaie della parte retrostante la basilica. Ci siamo rivolti ai carabinieri di Romanengo che ci hanno riferito che si tratta di una banda a loro nota. Purtroppo l'assicurazione che abbiamo sottoscritto non copre i danni esterni alla basilica, ma per fortuna sono intervenuti alcuni parrocchiani che hanno provveduto a pagare la riparazione. Adesso tutto è a posto".

Ma i furti a Izano non sono terminati. Una villa è stata svaligiata questa settimana. I proprietari, due persone che sono venute ad abitare in questa nuova casa da poco, sono entrati in casa e si sono trovati a faccia a faccia con i banditi che stavano uscendo. Alla vista dei padroni di casa i ladri sono fuggiti, portando via la refurtiva.

"In paese abbiamo notato una station vagon con dentro tre persone di colore che è rimasta ferma per parecchio tempo, come se stesse studiando la situazione, nei pressi della villa. Il furto è avvenuto due giorni più tardi - conferma una vicina di casa. - Abbiamo fatto la segnalazione ai carabinieri".