Crema, 21 dicembre 2021

(Luigi Dossena) Questa è la storia di Crema, studiata attraverso testi di storici insigni, ma anche analizzando leggende e fatti che attraversano i secoli ma lasciano una traccia. Nelle case, nelle battaglie, nei monumenti fino a giungere ai nostri tempi.

Ma per arrivare fin qui, è bello capire e conoscere quel che c'è stato tanti e tanti anni fa. Attraverso i disegni che danno volto alla futura città di Crema e ai suoi illustri personaggi che ne hanno plasmato il destino, passo dopo passo.

Quindi, ecco la storia, ma anche un po' la leggenda, della nostra città.

Quando venne fondata Crema? Sicuramente dopo l'anno Mille. Ma la leggenda dice che qualcuno aveva in mente e non solo in mente questa città già molti anni prima. E qui siamo solo nella leggenda.

Non ci sono documenti storici che certifichino la fondazione di Crema, datandola nel VI secolo dopo Cristo, ma Pietro da Terno, vissuto nel XV secolo afferma che la città venne fondata il 15 agosto 570. La fondazione partì proprio da quella che oggi è la piazza del Duomo, dove si dice ci fosse una chiesa dedicata a S. Maria della Mosa (vedi disegno). Venne costruita una piccola rocca e il conte Cremete (vedi disegno) divenne il signore di Crema.

Da quell'accadimento, di Crema nei secoli a venire non si trova traccia. Ci sono riferimenti a paesi del cremasco, come Ricengo, in un documento del 26 agosto 842; Castel Gabbiano, 12 gennaio 862, Casale Cremasco, qualche anno più tardi (data incerta).

Fino all'anno 926, quando entrano in scena quattro donne che saranno fondamentali per l'inizio vero della storia di Crema.

Ma questa è un'altra storia. La prossima

(continua)