Crema News - Riflessione per chi è impegnato nel sociale

Crema, 30 novembre 2021

Come tradizione in prossimità del Santo Natale la commissione diocesana per la Pastorale sociale e del lavoro propone alle persone impegnate nel sociopolitico la condivisione di un momento di riflessione su un tema d’attualità. E quale se non “Il pianeta che speriamo”, che è stato affrontato da autorevoli quanto qualificati esperti nella 49a Settimana sociale dei cattolici italiani, svoltasi a Taranto – location tutt’altro che casuale e altamente significativa – dal 21 al 24 ottobre scorsi, oltre che nei recentissimi G20 a Roma e Coop 26 a Glasgow.

Avendo ritenuto di proseguire la collaborazione con la diocesi di Cremona, l’organizzazione questa volta è in capo alla commissione per la Pastorale sociale della stessa e si terrà sabato 4 dicembre prossimo a Soresina, nella sala Mosconi del Centro parrocchiale, via Francesco Genala, 11.

Salvo disposizioni diverse da parte delle autorità competenti, l’incontro sarà in presenza, ottemperando alle prescrizioni previste dalle norme antiCovid. Per cui i partecipanti dovranno esibire il green pass, indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

All’introduzione affidata al nostro vescovo Daniele sul tema “Il pianeta che speriamo”, seguiranno gli interventi di due giovani, Ester Tolomini e Andrea Aiolfi – che han fatto parte rispettivamente delle delegazioni delle diocesi di Cremona e di Crema alla Settimana sociale di Taranto – i quali proporranno un “Discernimento ecclesiale sulle sfide future”.

Sarà quindi lasciato uno spazio al dibattito, seguito dalla riflessione biblica del vescovo di Cremona, Antonio Napolioni, su “Le radici della speranza cristiana”.

L’incontro dovrebbe concludersi entro le ore 18.

Per ragioni logistiche è richiesta la conferma della partecipazione entro giovedì 2 dicembre prossimo alla mail pastoralesociale@diocesidicrema.it oppure wattsap, per chi ha ricevuto l’invito attraverso questa applicazione.

 

Nella foto, il vescovo Daniele