Crema News - Prove tecniche di dentiera

Crema, 23 marzo 2021

Con le attività laboratoriali sempre attive all’Istituto Sraffa è terminato il primo ciclo di incontri del progetto sperimentale di potenziamento delle eccellenze per l’indirizzo odontotecnico. L’Istituto guidato da Roberta Di Paolantonio e i professionisti del settore che hanno risposto all’invito della scuola, stanno proseguendo con il programma della seconda fase, che prevede anche esperienze dirette presso i laboratori dei professionisti coinvolti. Ad affiancare gli studenti della classe terza, con l’obiettivo di promuovere negli studenti lo sviluppo delle competenze professionalizzanti, il personale interno dello Sraffa, Christian Buonaiuto e Maria Pia Varone.

Diversi gli argomenti e le esperienze che hanno caratterizzato gli incontri pomeridiani, presso il laboratorio della scuola e le strutture del territorio: dalla preparazione di un modello in gesso con monconi sfilabili con Giorgio Perfetti e Barbara D’ambrosio, a Gianluca Rizzetti, che ha trattato la teoria sulla metallurgia con le tecniche di fusione in campo dentale; dalla modellazione del primo molare superiore destro con Giorgio Perfetti, alla realizzazione di un moncone con resinatura di un provvisorio con mascherina in silicone e l’utilizzo della stampante 3 D. Presso il laboratorio AG Dental di Alberto Ghidelli di Offanengo c’è stata la possibilità di seguire la realizzazione di un ponte in zirconio, con l’utilizzo di un fresatore; nell’ambito della fusione in odontotecnica, Luigi Ogliari, ha trattato invece la liberazione del manufatto dal rivestimento e Giorgio Perfetti la trasformazione di un modello, dalla cera alla ceramica.

Ma i ragazzi hanno avuto modo di vedere anche la tecnica di modellazione AFG con Danilo Carulli, che nelle prossime settimane approfondirà ancora il tema della metallurgia in ambito dentale, con un webinar dedicato, in collaborazione con Mesa, storica azienda italiana specializzata nella produzione di leghe per il settore dentale. “I ragazzi di terza che stanno partecipando al progetto sono molto soddisfatti, perché attraverso questa iniziativa e la presenza degli esperti esterni che la scuola ha coinvolto è possibile trattare più argomenti e tecniche innovative”, commenta l’assistente di laboratorio odontotecnico, Maria Pia Varone. Al termine del progetto, che rientra anche tra le attività di Pcto, gli studenti presenteranno un manufatto protesico.


Nella foto, studenti al lavoro