Collaborazione Impronte e Ats per i piccoli

Crema News - Nidi e centri estivi, risposta positiva

Crema, 30 luglio 2020


(gloria giavaldi) “Con l’avvento del Covid-19 abbiamo dovuto ripensare i servizi. I nidi sono stati chiusi, il Saap è stato sospeso, i servizi di sostegno scolastico e di supporto psicologico sono stati attuati in remoto”. Luisa Scartabellati, referente dei servizi per la prima infanzia, educativi, conciliativi e per adolescenti, nell’ambito della co-progettazione tra Ats Impronte Sociali e comune di Crema, racconta l’impatto della pandemia su una parte importante del welfare locale. Di certo, la distanza non ha aiutato, ma “abbiamo cercato di mantenere una relazione con l’utenza, formando anche gli educatori a rispondere a esigenze dei bambini e delle relative famiglie”. Ora la situazione pare essere migliorata: “I nidi sono stati riaperti sotto forma di centro estivo. Il servizio è stato molto apprezzato dai genitori, tanto che, diversamente da quanto inizialmente previsto, resta aperto fino al 31 luglio. È stata buona anche la risposta dei centri estivi per bambini, alcuni dei quali proseguiranno per tutta l’estate”. Riattivato anche il servizio Saap per bambini con disabilità: “Sostituito per tutto il periodo della pandemia con incontri a distanza realizzati a partire da una progettazione individuale per ciascun minore, ora è ripreso il Saap a domicilio, necessario per alcuni bambini con disturbi dello spettro autistico, cui si aggiungono attività di accompagnamento presso i centri estivi”. Il tutto ovviamente si svolge nel pieno rispetto delle linee guida previste dalle normative ministeriali. Riprese anche le attività per gli adolescenti: “tante, eterogenee, ma si rende necessario costruire con i ragazzi una relazione per ottenere il massimo grado di coinvolgimento”.

Di certo, la pandemia ha giocato un brutto colpo al sistema di welfare locale, che, tuttavia, non si è lasciato abbattere. Lo spiega con entusiasmo Manuela Leoni, componente del direttivo di Impronte Sociali, l’associazione temporanea di scopo sorta nel 2018 dall’unione del Consorzio Sul Serio e l’Ats Connessioni, impegnata insieme al comune di Crema nella direzione, progettazione e gestione dei servizi sociali, in regime di co-progettazione.

Sono sei gli ambiti nei quali Ats e comune collaborano a stretto contatto: oltre ai servizi per la prima infanzia, educativi, conciliativi e per adolescenti, anche il contrasto alla povertà, il lavoro sociale di comunità, la protezione giuridica, l’inclusione socio-lavorativa e servizi abitativi. Ambiti per i quali i servizi in questo tempo sono “stati riadattati ripensando gli obiettivi – spiega Luciano Ricci del direttivo Ats - ma senza far venir meno il valore fondante: la persona deve essere sempre al centro di un programma condiviso, sostenuto e sostenibile”.


Nella foto, piazza Duomo


© Riproduzione riservata

A proposito di abbonamenti ferroviari

REGIONE - Lettera all'assessore Terzi ...
Leggi tutto l'articolo

Noi stiamo con i pecoroni

CREMA - Comunità socialista: "Fare autocritica" ...
Leggi tutto l'articolo

Donato generatore di ozono

CREMA - Per sanificare gli spazi dell'associazione Mai stati sulla Luna ...
Leggi tutto l'articolo

La riflessione

Affrontare le paure di oggi ...
Leggi tutto l'articolo

Lodo Scrp, incapacità di dialogo

CREMASCO - Otto sindaci scrivono dopo la vittoria ...
Leggi tutto l'articolo

Centri estivi, sfida vinta

CREMA - Anfas e Filicà, progetti di qualità ...
Leggi tutto l'articolo

Visita azzeccata

CREMA - Tutto esaurito, tanto entusiasmo ...
Leggi tutto l'articolo

Autibag, l'estate dei piccoli autistici

CREMA - Microgruppi o a casa loro ...
Leggi tutto l'articolo

La riflessione

Distribuire i beni più importanti ...
Leggi tutto l'articolo

Il viaggio dell'acqua

CREMA - Dalla montagna al rubinetto ...
Leggi tutto l'articolo

La riflessione

La priorità delle cose ...
Leggi tutto l'articolo

Quattro premiati

CREMA - Enercom sceglie i progetti più all'avanguardia ...
Leggi tutto l'articolo

Finale da brivido

CREMA - Sartori nella rosa del premio Nebbia gialla ...
Leggi tutto l'articolo

La riflessione

Dio, bontà e pazienza sorprendente ...
Leggi tutto l'articolo

Barriere e mozioni bocciate

CREMA - Bene le proposte, a qualsiasi parte arrivino ...
Leggi tutto l'articolo

Corso di laurea in assistenza sanitaria

CREMA - Via alle iscrizioni ...
Leggi tutto l'articolo