Crema News - La crisi. E dopo?

Crema, 08 aprile 2020


Lockdown, quali danni? Se lo chiede un nuovo gruppo di Fb

"Ho creato questo gruppo Fb (iscritte dopo solo 24 ore 75 persone) per fare un'appello.

L'appello è quello di sensibilizzare i media che attualmente spiegano, giustamente, a livello elementare e ipotetico come comportarsi a livello sanitario per far fronte al Covid-19 a far parlare esperti di economia che possano far capire a livello ugualmente elementare come le conseguenze del lockdown possano ferire il nostro paese. Vorrei che parlassero delle ipotetiche percentuali delle aziende che in Italia non riusciranno a sopravvivere a un mese di chiusura e di quelle che non potranno sopravvivere a ulteriori proroghe (e i danni della chiusura sull'economia di quelle che sopravviveranno e quelle che chiuderanno).

Vorrei che ipotizzassero, tramite dati derivati da crisi economiche passate (molto meno rilevanti di quella in corso) se l'attuale crisi contribuirà a creare un successivo aumento della delinquenza e se si può arrivare a ipotizzare anche una riduzione drastica della vita media dei cittadini.

Vorrei che oltre a sensibilizzare i giovani a mettere in atto misure di protezione per per gli anziani, si sensibilizzassero gli stessi anziani per far capir loro che tutto questo ridurrà l'aspettativa di vita anche dei loro nipoti perché contribuirà a dare loro una vita di precariato e disoccupazione. 

Vorrei che il nostro governo oltre che dire che darà soldi a tutti, facesse capire anche le conseguenze di tutto ciò sull'immediato futuro.

Vorrei che l'informazione fosse completa perché anche l'economia è di fondamentale importanza e da essa ne deriva direttamente la qualità della vita.

Vorrei che tutti capissero e riflettessero su tutto ciò per preparare e informare i cittadini su quel che ci aspetta dopo, perché i lati della medaglia sono sempre due e non si può soffermarsi solo su uno".


Lettera firmata

Link: https://www.facebook.com/groups/650786278827732/