Crema News - Finalpia, imbarazzante

Crema, 26 novembre 2021

Finalpia accende gli animi, specie di chi sta all'opposizione che vede nella gestione dell'albergo un lungo fallimento.


"La situazione dell'immobile di Finalpia sta diventando sempre più intricata e i responsabili di tutto questo hanno un profilo preciso: l'amministrazione Bonaldi e il consiglio di amministrazione della Fondazione, nella figura del suo ex presidente Pierpaolo Soffientini.

Gli errori compiuti sono molteplici e, con i debiti accumulati e con le casse vuote, il duo Bonaldi-Soffientini ha una idea "geniale ": vendiamola, prezzo 10 milioni di euro e incaricano Consorzio.it di seguire l'iter per la messa sul mercato degli immobili (su questo incarico abbiamo forti perplessità… ).

Già in comune a Crema si discuteva di come investire i proventi della vendita, ma arriva subito una doccia fredda: asta deserta, soldi e sogni svaniti. Si profila all'orizzonte una società disposta a prendere in affitto la struttura con patto di futuro acquisto, una Srl con un capitale sociale di soli 10mila euro (capitale decisamente esiguo rispetto agli impegni presi).

Ora è tutto svanito, tutto più complicato e la situazione è drammatica .

Tuttavia emergono alcuni fatti: il valore di vendita stimato è eccessivo? E in questo caso di chi è la responsabilità? Perché, dopo le situazioni che erano avvenute, non si è provveduto alla sostituzione dell'intero consiglio di amministrazione, come chiesto ripetute volte da Fratelli d'Italia? Perché l'amministrazione comunale, che ha la responsabilità morale del tutto, non ha voluto minimamente tener conto delle avvisaglie che arrivavano anche e soprattutto dalle minoranze consiliari?

Il sindaco Bonaldi non ha voluto/potuto analizzare la situazione con la dovuta lucidità, come ha già dimostrato di non saper fare in vari vicende ( SCRP, Piscina, Tribunale, LGH, per citarne alcune ). Imbarazzante inoltre risulta la dichiarazione dell'ex presidente Soffientini nella quale dice che la carica di presidente è pro bono, termine latino che significa gratuito.

Assicuriamo Soffientini che non è l'unico ad amministrare pro bono e anzi vi sono situazioni anche più pesanti, ma il dovere impone sempre il massimo impegno.

A prescindere".


Giovanni De Grazia (coordinatore circolo FdI Crema)


Nella foto, Finalpia