Il sindaco, con il comandante dei vigili e alcuni dei premiati
Crema, 21 gennaio 2026
In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono della polizia locale d’Italia l’amministrazione comunale di Crema ha voluto rendere un riconoscimento pubblico e solenne al lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del corpo di polizia locale, conferendo dieci encomi ad agenti che si sono distinti per comportamenti di particolare rilievo nello svolgimento delle proprie funzioni.
Nel corso dell’iniziativa sono stati conferiti encomi ad Angelica Olivari, commissario capo Mario Ziglioli, Luca Rodondi, destinatario di due encomi per distinti episodi, Emanuele Dotti, agente scelto Gianfranco Sverzellati, assistente esperto Pierluigi Visigalli, agente scelto Silvia Cariati, assistente Carmen Romano, sovrintendente Pietro Bianco.
I riconoscimenti sono stati assegnati per interventi e attività che hanno evidenziato elevata professionalità, prontezza operativa, senso del dovere e capacità di assumersi responsabilità anche in contesti complessi. Azioni che rappresentano in modo concreto il significato più profondo del servizio pubblico e che rafforzano il rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini.