Crema News - Crema - La Benefattori a Bruxelles I componenti della delegazione

Crema, 07 febbraio 2026

La Fondazione Benefattori cremaschi a Bruxelles, insieme a delegazioni di altri enti sociosanitari e all’europarlamentare Dario Nardella, impegnata nel confronto con la Commissione europea sulle sfide e le opportunità del settore Long-Term Care. La Fbc era rappresentata da Marika Miglioranza, direttore amministrativo con funzione di vice direzione generale.

La delegazione italiana ha portato all’attenzione dell’Ue le difficoltà quotidiane del settore: carenza di personale qualificato, bisogno di rafforzare l’assistenza domiciliare, necessità di un confronto costante con le istituzioni e valorizzazione delle strutture come realtà multiservizi impegnate in innovazione e digitalizzazione.

 È stato altresì ribadito il ruolo essenziale di RSA, fondazioni ed enti sociosanitari nel welfare italiano e la necessità di riconoscerli pienamente nella strategia europea per la salute.

 L’incontro si è concluso con la decisione di creare un tavolo permanente di dialogo tra operatori e istituzioni europee, con un prossimo appuntamento già fissato presso il Parlamento europeo.

 “Il confronto con le istituzioni europee – commenta Marika Miglioranza - è un passaggio essenziale per rafforzare il ruolo dell’assistenza a lungo termine nel sistema di welfare”.