Crema News - Per non dimenticare

Crema, 23 luglio 2021

Per non dimenticare

29 Giugno 2021 - Flashmob Ospedale di Crema

Realizzare il video di ringraziamento del tributo offerto il 29 giugno agli operatori sanitari dell’Ospedale Maggiore di Crema La Musica da e attraverso il cuore, in riconoscenza, è stato un onore ed un orgoglio per l’ensemble d’archi Arcangelo Corelli.

 

Denso di simbologia atta ad esprimere, dove le parole non comunicano, le emozioni vissute e condivise da tutti in questo anno pandemico, le immagini omaggiano la forza dei Sanitari che, senza riserve, hanno e stanno combattendo ancora oggi contro un nemico invisibile. Da un cupo silenzio iniziale, che rappresenta il periodo buio del lockdown, si sfuma su un immagine ad ampio respiro che fa presagire un domani più sereno. Le delicate note di una “Ave Maria” raggiungono il “Cuore” Sociale e Culturale della Città di Crema ma vibrano anche oltre oceano, per salutare Graciliano Diaz Bartolo, uno dei 53 medici cubani della brigata “Henry Reeve”, deceduto recentemente a causa del Covid 19. L’incedere lento dell’organico orchestrale lungo le vie del centro della Città di Crema, vuole rappresentare la lenta ripresa del mondo artistico che si ritrova a suonare nelle piazze, dal vivo, e di fronte ad un pubblico che, ora come non mai, vuole ritornare a vivere. Il tricolore accanto alla bandiera cubana e alla croce rossa italiana simboleggia la cooperazione e la coesione del lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune: Insieme si può.

 

Due immagini resteranno indelebili: le lenzuola stese dai sanitari sui davanzali dell’Ospedale, mosse dal vento, quasi a voler rappresentare il ritorno alla vita e quella degli archi, sul cuore, innaturalmente lontani dai violini protesi in avanti, offerti con un gesto solenne in segno di profonda riconoscenza.

 

Questo il nostro modo di dire “Grazie”


Guarda il video cliccando qui