Gombito, 02 settembre 2021

In tre giorni hanno percorso la distanza da Crema a Gombito scendendo lungo il Serio e lambendo le sponde dei comuni di Madignano, Ripalta Cremasca, Ripalta Arpina, Ripalta Guerina e Montodine. Sono poi entrati nell’Adda in località Bocca Serio (tra Montodine e Bertonico) arrivando e attraccando a Gombito. Splendido il Serio, a tratti torrentizio, con sponde molto ricche di vegetazione e con pochissime spiagge e ghiaioni. Fauna e flora fluviale che meritano veramente di essere tutelate e protette.

Tutto questo in kayak, per una breve vacanza alternativa, immersi totalmente nella natura.

"Il secondo giorno raccontano Mauro Ravanelli e Giacomo Gipponi - hanno affrontato la tratta Gombito – Pizzighettone, discendendo il fiume Adda e toccando i comuni di Castiglione d’Adda, Formigara e Pizzighettone. Adda ampia, elegante e austera, con spiagge ricoperte di uccelli trampolieri, molto ariosa seppur ricca di piccole anse e curve continue.

Il terzo giorno si è partiti da Pizzighettone e arrivati a Cremona. Fiume Adda fino a Castelnuovo bocca d’Adda, passando per Maleo, Meleti, Crotta d’Adda. Alla confluenza dell’Adda nel Po, si entra nel grande fiume con un dolce estuario in prossimità di Isola Serafini. In pratica l’Adda si immette nel braccio sinistro del Po che forma Isola Serafini appunto. Lo stupore è grande, la maestosità del Po, la sua dimensione, la quantità d’acqua che porta, sono veramente impressionanti. Da Castelnuovo a Cremona è un susseguirsi di spiagge immense di sabbia bianchissima che nulla hanno da invidiare a quelle delle più rinomate località marinare.

A Cremona poi un attracco facile e piacevole nei pressi dei circoli canottieri di Cremona che ben gestiscono la sponda cremonese del fiume.

Nell’epoca della viabilità sostenibile, dell’ecologia, della tutela delle risorse naturali, la consapevolezza di avere a disposizione queste risorse ci deve ancor più motivare nel rispetto e nella tutela attiva di quanto la natura ci offre.


Nelle foto, alcuni passaggi e l'arrivo a Cremona