Crema News - Ci sono 95.405 persone prima di te...

Regione, 15 febbraio 2021

Troppa grazia. Alle 13 è partito il sistema di prenotazione del vaccino per gli ultraottantenni. Alle 14 il sistema era già in tilt e nella foto ecco che cosa appariva: ci sono 95.405 (!) persone prima di te. Tempi d'attesa? Biblici.

"Il sistema ha fatto crash - ha detto Marco degli Angeli, consigliere regionale grillino. - Partito il click-day Lombardo per gli over 80, il sistema criticato dal centrodestra viene proposto per gli ultra 80enni, la differenza è che il Governo Conte l'ha proposto per il bonus mobilità rivolto ai giovani, Regione Lombardia lo prevede per gli anziani over 80. Risultato: ore di coda online con lista di attesa che supera i 100mila utenti. Ecco il top del concentrato di efficienza del duo Moratti-Bertolaso. Gli anziani, che non hanno dimestichezza con i portali telematici, si recano dai medici di base o nelle farmacie ma i medici, in questo caso, hanno già risposto picche, inoltre, come faranno i medici a curare le persone se devono passare il tempo al toto vaccini organizzato da Bertolaso? È prevista una priorità per le persone con disabilità che frequentano i centri diurni, quindi le famiglie che devono gestire il disabile a casa, e che quindi fanno più fatica di chi ha accesso ai centri diurni, non sono state considerate. I caregiver che da un anno sono in affanno perché non hanno aiuti a casa, non ignorati, ennesima discriminazione tra famiglie in difficoltà. Questo è il modello che il centrodestra ha in mente di proporre al governo?”.


Dall'altra parte l'Ats smentisce che il sistema sia andato in tilt e afferma che ci sono stati rallentamenti dovuti al gestore. Ecco il comunicato.

Alle 15.15, dopo poco più di due ore dall’avvio del servizio sono 12.095 le adesioni raccolte sul portale messo a disposizione da Regione Lombardia (vaccinazionicovid.servizirl.it), per le vaccinazioni anti covid degli ultra ottantenni. Di queste 1488 sono state effettuate tramite le farmacie e 88 dai medici di base. 114mila sono gli utenti in coda.

Al momento si sta rilevando qualche rallentamento nella generazione da parte del gestore telefonico dell’SMS necessario alla validazione del numero di cellulare inserito; nell’attesa la sessione potrebbe scadere richiedendo un nuovo accesso.

Regione Lombardia ha già provveduto a contattare il gestore telefonico affinché la problematica venga risolta al più presto.

Si ricorda che l’adesione può essere espressa senza fretta anche nei prossimi giorni e che l’ordine di registrazione sulla piattaforma non corrisponderà all’ordine in cui si verrà vaccinati.

La priorità sarà data ai cittadini ultracentenari, che in Lombardia solo oltre 4000, a scalare sarà il turno degli ultra novantenni fino ad arrivare ai nati nel 1941.

Guarda il video do come prenotare cliccando qui


Nella foto, gli utenti in coda...