Crema News - Choir and Organ omaggia il Collegium vocale

Crema, 14 gennaio 2021

Il Collegium Vocale di Crema, gruppo fondato e diretto da Giampiero Innocente, ospita dal 2005 i cori dei più prestigiosi College inglesi: una tradizione che coinvolge annualmente diverse città come Crema, Lodi, Milano, Mantova e Cremona.

Nel 2019 il Girton College di Cambridge, diretto da Gareth Wilson, è stato protagonista di un tour di assoluto valore musicale, grazie all’esecuzione di un intero programma dedicato al musicista cremonese Marc’Antonio Ingegneri (1536-1592), famoso anche come maestro di Claudio Monteverdi.

Il frutto dei concerti tenuti in Lombardia nel luglio di quell’anno è confluito in un Cd edito dalla casa discografica Toccata Classics e segnalato lo scorso anno tra i migliori cento dischi dell’International Classical Music Award.

La prestigiosa rivista inglese Choir and Organ ha recensito nel numero di Settembre-Ottobre 2020 questo lavoro del Girton College inserendo la fotografia del concerto tenuto a Crema dal gruppo inglese il 6 luglio 2019.

La Chiesa di san Bernardino-Auditorium Manenti offre, oltre ad una ottima acustica, una prospettiva fotografica di grande impatto, come la stessa fotografia testimonia. 

Il direttore del Collegium Vocale di Crema, Giampiero Innocente, è stato invitato da Gareth Wilson a redigere una introduzione storica al libretto che accompagna il Cd del Girton College, uno scritto apprezzato dalla critica di alcune riviste internazionali di musica antica (https://www.planethugill.com/2020/04/not-just-monteverdis-teacher-choir-of.html), mentre una corista del Collegium Vocale, Federica Belloli, ha tradotto il testo di alcuni brani musicali in inglese.

Come proclamato dal direttore Giampiero Innocente nell’occasione di ogni tour annuale dei college inglesi, il nome della città di Crema rimane negli archivi delle più importanti istituzioni universitarie del mondo, grazie anche al contributo di un gruppo “internazionale” come il Collegium Vocale di Crema.


Nella foto, la rivista