
Crema, 07 dicembre 2021
Completato in questi giorni nell’area del Plis del Serio Morto un importante intervento di piantumazione che ha visto coinvolto anche il Parco del Serio.
Nelle settimane precedenti, il Consorzio Dunas si è occupato di procedere all’eliminazione delle essenze lungo l’area di intervento sulle sponde del Serio Morto, danneggiate da precedenti eventi atmosferici. In questo ambito, il Parco del Serio ha donato un centinaio di essenze miste (carpini, aceri, querce, ontani) che il personale del Dunas ha messo a dimora. Le nuove piantumazioni, riferisce la direttrice del Parco del Serio, Laura Comandulli, concorreranno a migliorare la stabilità delle sponde, oltre agli effetti positivi su paesaggio e biodiversità.
Il presidente del Parco del Serio, Basilio Monaci, ha detto: “Sono felice di questa collaborazione con il Dunas perché questo intervento è importante nell’ottica della manutenzione dei canali, perseguendo il duplice scopo, di favorire il deflusso delle acque per gli eventi invernali e portare l’acqua nei campi nel periodo estivo”.
Il presidente Basilio Monaci