Crema News - Basta morti sul lavoro

S. Bernardino, 04 ottobre 2021

Se ne registra una media di tre al giorno. Le chiamano morti bianche, ma dovrebbero definirle rosse. Rosse come il sangue che viene versato ogni giorno mentre si compie il proprio dovere sul posto di lavoro. Sono tante, troppe. Una mattanza quotidiana che spesso non ottiene neanche la giusta attenzione mediatica per tenere alta l’attenzione sul problema. 

All'Arci San Bernardino è stato esposto lo striscione "Basta morti sul lavoro: si lavora per vivere non per morire" e da oggi sarà sempre esposto all'ingresso del circolo come monito e denuncia quotidiana.

"Questa - dicono i soci dell'Arci - è anche una presa di posizione a sostegno del lavoro delle organizzazioni sindacali. Perché siamo consapevoli che coinvolgere i datori di lavoro è il primo, importante, passo per garantire norme a tutela dei propri dipendenti, ma un altro passo altrettanto importante è quello di coinvolgere direttamente i lavoratori, fornendo loro le informazioni utili a renderli consapevoli che il diritto al lavoro non può essere sinonimo di morte". 


Nella foto, lo striscione