Crema News - Una multa non basta

Offanengo, 15 maggio 2021

Gli agenti del corpo intercomunale di Offanengo hanno proceduto alla confisca di un veicolo che, giusto qualche settimana prima, era stato sanzionato per la mancanza di assicurazione e affidato in custodia al conducente.

Durante un posto di controllo a Fiesco gli agenti si sono imbattuti nello stesso veicolo sequestrato pochi giorni prima che, invece doveva trovarsi nel garage, era tranquillamente su strada.

Alla guida dell’autovettura una donna cremasca, che in precedenza era stata nominata custode del veicolo e doveva tenerlo presso la propria abitazione, ma non utilizzarlo. Colta in flagrante, la donna è stata multata e questa volta la vettura è stata sistemata direttamente sul carro attrezzi e portata in rimessa dove resterà fino al provvedimento di confisca. Controllando il veicolo, gli agenti si sono accorti che tra l'altro il mezzo circolava senza essere coperto da assicurazione e quindi rappresentava un potenziale pericolo per tutti.

La conducente è stata sanzionata con le multe previste dal codice della strada, che prevedono anche la revoca della patente di guida e quindi denunciata penalmente in quanto non ha ottemperato agli obblighi di custodia del mezzo.

Dall'inizio dell'anno nel territorio del corpo Intercomunale di Offanengo sono già 12 i veicoli sanzionati per omessa copertura assicurativa. Quasi tutti i proprietari hanno provveduto a regolarizzarsi e quindi hanno potuto ottenere il dissequestro del veicolo.

"I casi di recidiva sono pochi - dice il comandante Marco Cattaneo - ma non ci stancheremo di cercare queste persone che rappresentano un pericolo per la sicurezza stradale".


Nella foto, l'auto sequestrata