Pronta nel gennaio la stazione cinese a marchio cremasco

Crema, 23 novembre 2021

La città di Crema è riuscita a realizzare, grazie a tre suoi professionisti, l'architetto Claudio Bettinelli, Gianni Macalli, docente all'Accademia di Brera e l'artista Marialisa Leone, la quarta stazione metropolitana di Nanning, città della Cina con otto milioni di abitanti. Il risultato, davvero eccezionale da meritare anche il collegamento in remoto durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta oggi, della vice ministro agli esteri e alla cooperazione internazionale, Marina Sereni, nasce dal gemellaggio tra le due città siglato sette anni fa, sviluppato grazie alla Ipc, un'associazione nata esattamente per creare occasioni di scambi culturali e commerciali con questa città e con la Cina.

L'equivalente in superficie di un paio di campi da calcio diventeranno nel gennaio 2022 un concentrato di metafore architettoniche e artistiche ispirate alla Via della Seta, ma anche all'acqua, agli alberi, all'ambiente. Perché Nanning non è una città come le altre, ma una delle metropoli verdi per eccellenza di tutta la Cina.

E così, tra riproduzioni artistiche, citazioni del Colosseo e di Venezia, anche il rosone del Duomo di Crema campeggerà nella grande parete di 52 metri alla vista dei viaggiatori lungo la stazione della metropolitana.

"Abbiamo inteso l’intervento con una visione olistica. Un'opera ambientale, comunicativa, inclusiva, che abbia la forza anche di trasmettere desiderio di relazione - ha spiegato l'architetto Claudio Bettinelli. - Accomunando ciò che fondamentalmente è un servizio (la metropolitana), spesso ritenuto di mero uso utilitaristico, in un ambiente coinvolgente dove il dentro e fuori, l'affrettarsi e il sostare, l'ignorarsi e il conversare, siano comportamenti in continuo divenire".

"La proposta cremasca per la stazione metropolitana consente alle città di Nanning e a Crema di diventare città protagoniste di cooperazione bilaterale", ha sottolineato Morena Saltini, presidente di Ipc, ritrovandosi nelle parole della viceministro, che ha ricordato come export e turismo Cina-Italia siano fondamentali macroenomici per il nostro Paese. "Registriamo già una ripartenza negli scambi commerciali e ci auguriamo che quel turismo purtroppo interrotto e poi rallentato dalla pandemia torni presto ai numeri precedenti e possa crescere".

Nel progetto ci sono balene stilizzate composte da diversi strati di metallo che simboleggiano la pace e la fratellanza. Poi una scultura che riporta, in cinese e in italiano Piazza in corte; quindi un grande mosaico con i colori delle acque marine con i nomi delle due città a campeggiare nella parte più alta e con panchine tutto intorno, per permettere una sosta. C'è poi un secondo luogo d'incontro dove c'è un secondo mosaico, coperto in alto da un pergolato. Un giardino verde che comprende un'opera pittorica con piante di bambù e panchine. Molti i dipinti lungo le pareti che accompagnano ai treni e su una di queste c'è la memoria di Crema, cioè il grande rosone del Duomo. I lavori sono cominciati all'inizio dell'anno e finiranno a metà gennaio. Per l'inaugurazione non ci sarà nessun cremasco: il covid impone 28 giorni di quarantena per chi arriva dall'estero.


Nelle foto di Massimo Marinoni, la conferenza stampa e le balene stilizzate


© Riproduzione riservata

Cala l'indice di contagio: 16%

REGIONE - Guariti 44mila; vittime 121 ...
Leggi tutto l'articolo

Non è un tunnel

CREMA - Cunicolo per le acque di scarico ...
Leggi tutto l'articolo

Assalto alla Tabaccheria

CREMA - Furto da 50.000 euro ...
Leggi tutto l'articolo

Ponte di via Cadorna, barriera abbattuta

LE NOTIZIE DEL 21 GENNAIO - Crema, Soprintendenza al cantiere sottopasso; Crema, mal'aria; Pandino, piano per sterilizzare le nutrie; Ripalta Nuova, via agli espropri per la rotatoria; Rivolta, niente tempio crematorio; Sport, in campo la Pall. Crema ...
Leggi tutto l'articolo

Rissa con ferito

CREMA - Vigile contuso ...
Leggi tutto l'articolo

Sale il numero dei morti: 385

REGIONE - Impennata dell'indice di contagio: 21.99% ...
Leggi tutto l'articolo

Per il tunnel arriva la Soprintendenza

CREMA - Domattina il sopralluogo ...
Leggi tutto l'articolo

Trattamenti illeciti dei dati personali

REGIONE - Trovati i dati di migliaia di cittadini ...
Leggi tutto l'articolo

Crema, che storia!

LE NOTIZIE DEL 20 GENNAIO - Crema, casa di comunità, 3700 firme; Crema, mal'aria continua; Sergnano, corso di informatica; Coronavirus, 70 vittime in Lombardia; Pandino, lavori per l'illuminazione pubblica; Izano benedizione degli animali; Sport, pari del Crema ...
Leggi tutto l'articolo

Dose booster per il 70%

REGIONE - Indice di contagio in risalita (16.37%) ...
Leggi tutto l'articolo

Green pass, dove e quando

REGIONE - Da domani nuove (ennesime) regole ...
Leggi tutto l'articolo

Incidente in via Piacenza, traffico difficoltoso

CREMA - Mancata precedenza, un ferito ...
Leggi tutto l'articolo

Addio al fondatore della Magica

OFFANENGO - E' morto Valerio Rognoni ...
Leggi tutto l'articolo

Crema, pari a Caravaggio

LE NOTIZIE DEL 19 GENNAIO - Mal'aria, le statistiche dello scorso anno; Agnadello, nuovo parco; Rivolta, 101 per Rina; Coronavirus, green pass e negozi; Crema, la sua storia; ...
Leggi tutto l'articolo

Che aria cattiva

REGIONE - Un anno di valori fuori norma ...
Leggi tutto l'articolo

Guariti: 220mila

REGIONE - Tasso di contagio in discesa da due settimane ...
Leggi tutto l'articolo