Crema News - Coronavirus, vittima una malata oncologica

Crema, 23 febbraio 2020

C'è la prima vittima del coronavirus a Crema. Il decesso è avvenuto oggi nel reparto di oncologia. Era una donna malata di tumore deceduta anche a causa del coronavirus. E' la terza vittima in Italia, dopo la vittima veneta e quella lodigiana..


Seguono notizie

La vittima si chiamava Angela Denti Tarzia, aveva 68 anni, vedova, tre figli e risiedeva a Trescore Cremasco, ma era nativa di Bagnolo.

Il sindaco di Soresina, Diego Vairani, annuncia che altre tre persone della sua città sono risultate positive al coronavirus. Si tratta di una famiglia che era in vacanza nella bergamasca e che è stata trasferita all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le condizioni dei pazienti sono buone.

Il numero delle persone ammalate sotto osservazione è salito a 149 distribuite in cinque regioni: sono 110 i contagiati in Lombardia, 21 in Veneto, 9 in Emilia Romagna, 2 nel Lazio. Complessivamente ci sono 55 persone ricoverate con sintomi, 25 in terapia intensiva, 19 in isolamento e 27 in verifica. Le vittime sono tre.

Disposizioni anche da parte di Fs per viaggi sicuri. Eccole:

Trenitalia ha diffuso un protocollo al personale a contatto con i viaggiatori e ha disposto:

·      l’installazione a bordo treno di dispenser di disinfettante per mani;

·      la consegna al personale di apposito equipaggiamento protettivo (mascherine con filtro, guanti monouso);

·      il potenziamento delle attività di pulizia disinfettanti a bordo dei treni della flotta di Trenitalia (Frecce, InterCityInterCity Notte e regionali);

·      la diffusione del vademecum del Ministero della Salute attraverso pieghevoli illustrativi e sui monitor dei treni regionali e delle Frecce; laddove non sono presenti monitor la diffusione a bordo treno di annunci ai passeggeri;

·      la comunicazione ai viaggiatori, attraverso i canali informativi e i sistemi di vendita di Trenitalia, della cancellazione a tutti i treni della fermata nelle stazioni di Codogno e Casalpusterlengo così come predisposto dalle Autorità competenti;

·      la definizione, in corso, di termini e modalità del rimborso in bonus per chi rinuncia al viaggio per tutte le tipologie di biglietto acquistate.

 Il Gruppo FS Italiane, per ridurre al minimo la probabilità di esposizione al contagio, oltre a consigliare il proprio personale, come ottimale procedura comportamentale, di consultare un medico e rimanere a casa se affetti da sintomi influenzali ha diramato, in via precauzionale e fino al permanere dello stato di emergenza sanitaria, disposizioni particolari e di dettaglio al personale dipendente.


Altra disposizione dalla Lombardia: bar e pub chiusi dalle 18.

Atteso a breve un comunicato dall'ospedale di Crema.


La foto è esplicativa