
Crema, 10 febbraio 2020
I fedeli cremaschi saranno da papa Francesco il 18 aprile. Nella sala Nervi il Papa li accoglierà e benedirà. Si tratta di un pellegrinaggio organizzato dalla diocesi per ringraziare della beatificazione di padre Alfredo Cremonesi. E' prassi che la diocesi organizzi una visita al Papa all'indomani dell'avvenuta beatificazione di un membro della stessa. La beatificazione è avvenuta il 19 ottobre dello scorso anno, attualmente c'è un pellegrinaggio in Myanmar, terra dove padre Alfredo ha svolto la sua missione ed è stato martirizzato e quindi si organizzerà il viaggio a Roma per ringraziare il papa.
Ecco la lettera con la quale monsignor Daniele Gianotti, vescovo della diocesi, annuncia il pellegrinaggio.
"Carissimi fratelli e sorelle,
ho la grande gioia di comunicarvi che il prossimo sabato 18 aprile 2020 a mezzogiorno, a Roma, il Santo Padre Francesco riceverà in udienza la nostra diocesi di Crema!
Alla richiesta di poter incontrare papa Francesco siamo arrivati partendo da diversi fronti: era mio desiderio esprimere al Santo Padre la nostra riconoscenza per il dono della beatificazione di p. Alfredo Cremonesi; il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile ha proposto un pellegrinaggio a Roma per cresimandi e cresimati nei giorni 17-19 aprile; la Scuola diocesana “C. Manziana”, a sua volta, desiderava mettere in cantiere un viaggio a Roma e incontrare il Papa... In questi giorni abbiamo avuto la comunicazione che il Santo Padre ha risposto positivamente alla nostra domanda: fin d’ora lo ringraziamo di cuore e gli assicuriamo la nostra preghiera.
Sono certo che potremo arrivare all’incontro con il Papa con una rappresentanza numerosa, variegata e gioiosa della nostra Chiesa; soprattutto, rappresentanza di un popolo di Dio contento della propria fede nel Signore Gesù Cristo e desideroso di vederla confermata sulle tombe degli Apostoli e con la parola e la benedizione del Successore di Pietro.
L’udienza sarà nell’aula Paolo VI: anche se non abbiamo l’obbligo di riempire tutti i dodicimila posti cdi cui dispone, spero che molti di voi vorranno accogliere questa opportunità, per poter vivere un’esperienza corale e festosa di Chiesa intorno al Papa.
Oltre al pellegrinaggio organizzato dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile per quanto riguarda cresimandi e cresimati, l’Ufficio diocesano pellegrinaggi elaborerà una proposta di soggiorno a Roma nel fine settimana che comprende il 18 aprile. In ogni caso, all’udienza con Papa Francesco, e agli eventuali momenti che la precederanno, potranno unirsi (previa comunicazione del proprio nome) anche tutti i fedeli della diocesi che sceglieranno di recarsi a Roma in modo autonomo.
Al ritorno dal viaggio in Myanmar sulle orme del beato Alfredo Cremonesi avremo modo di precisare meglio i dettagli dell’appuntamento del 18 aprile, a partire dalla sua preparazione spirituale. Vi chiedo, per ora, di affidare questo evento a Dio nella preghiera, perché sia per la nostra Chiesa occasione di grazia e di rinnovato impegno nell’adesione al Signore Gesù e nella testimonianza del Vangelo nella nostra terra.
Benedico tutti di cuore.
✠ Daniele Gianotti, vescovo
Nella foto, papa Francesco con un pellegrino