Crema, 16 settembre 2021

Il trasporto si fa in tre. Uno ti viene a prendere, due ci vai tu. Il trasporto urbano cittadino verso una nuova avventura. Da lunedì non più solo servizio di Miobus, ma due navette che girano per la città con un periplo che dura mezz'ora e che ti portano da un capo all'altro di Crema e ritorno. In trenta minuti.

Il nuovo servizio, costo biglietto 1.30 euro valido per viaggiare un'ora, promette di riempire le esigenze dell'utenza cittadina. Detto che il Miobius, in pista dal 2006, ha un'utenza media di 110 passeggeri il giorno, mettendo a disposizione dei cittadini due navette che arrivano a ore fisse in determinati punti della città da una parte si vuole incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico e dall'altra dare un servizio ben più completo. E un mezzo va a completamento dell'altro e non in concorrenza. Il servizio parte alle 8.30 (per non appesantire il traffico) e termina alle 19.15. I mezzi sono sanificati con perossido d'ossigeno e su ciascuna navetta possono viaggiare un massimo di 21 persone (80% della capienza).

"E' un esperimento che sarà seguito per qualche mese - dice l'assessore Fabio Bergamaschi, supportato dai dirigenti di Autoguidovie Gabriele Mariani e Mirko Robecchi. - In definitiva chi vuole utilizzare i mezzi pubblici ha la possibilità di chiamare il Miobus, prenotandolo il giorno prima a un'ora e a una determinata fermata, oppure attendere il passaggio di una nuova navetta per essere portato in una delle fermate previste tra piazza Garibaldi e Ombriano".

In pratica il nuovo servizio tocca i punti nevralgici della città: mercato, ospedale, cimitero, Ombriano. Al momento e per un periodo di tempo di qualche mese, necessario a sperimentare l'innovazione, il servizio di navetta, frequenza ogni mezz'ora, partirà da piazza Garibaldi, zona est della città, per arrivare a Ombriano, zona ovest. Secondo le previsioni, qualora tutto proceda come da desiderata, il servizio si allungherà anche al quartiere di S. Bernardino, adesso lasciato fuori dalle due navette, ma servito, insieme a Castelnuovo, dal Miobus. C'è da dire che questa decisione è stata presa anche in virtù del fatto che a breve cominceranno i lavori di consolidamento del ponte di via Cadorna, con relativa chiusura della strada e impossibilità di arrivare direttamente nei due quartieri. Una volta terminati i lavori, si passa il ponte e si arriva anche a S. Bernardino. Un'ultima precisazione riguarda i biglietti: è possibile acquistarli anche direttamente su Miobus e navette, ma il costo passa da 1.30 a 2.50 euro. Il tutto per abituare ad acquistarli in internet utilizzando la app (Autoguidovie), oppure ad acquistarne un carnet nelle rivendite.

Buon viaggio.


Nella foto, Miobus dentro e fuori