Test seriologici: 1180 positivi su 3269

Crema News - Test sierologici per oltre 3000 cremaschi

Crema, 23 maggio 2020


A quattro settimane dall'inizio dei test sierologici eseguiti da Ats Valpadana nei laboratori di Crema, Rivolta d'Ada, Castelleone e Soncino sono stati sottoposti al prelievo di sangue 3269 soggetti e in generale il 36.1% è stato trovato positivo. In particolare il test è stato eseguito su 239 operatori sanitari e il 19.5 è stato trovato positivo, mentre su 935 soggetti che sono attualmente in quarantena, il 47.3% è risultato positivo, mentre solo uno dei sei soggetti inviati al test dai medici è positivo. In pratica su 3269 persone sottoposte al test 1180 sono risultate positive e messe in quarantena volontaria mentre per 38 persone sarà necessario ripetere il test, in quanto l'esito è risultato dubbio.

Gli esami consistono in un prelievo ematico che serve per verificare se un organismo ha sviluppato gli anticorpi e se questi sono neutralizzanti per il virus. I test sierologici sono uno strumento utile a stimare la diffusione dell’infezione in una popolazione, sono pertanto principalmente utilizzati per finalità di tipo epidemiologico e nell’ambito di politiche di Sanità Pubblica.

Il test rivolto ai cittadini viene eseguito, esclusivamente su invito dell’Ats, ai soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, segnalati da medici di medicina generale, pediatri e medici di continuità Aasistenziale ad Ats che non presentano in anamnesi evidenza di contatto con caso; contatti di caso sintomatici, identificati da Ats a seguito di indagine epidemiologica; contatti di caso asintomatici, identificati da Ats a seguito di indagine epidemiologica.

Inoltre, ogni Asst procede a sottoporre ai test sierologici i propri operatori sanitari.

In caso di esito del test dubbio, il soggetto è invitato a ripetere il test dopo una settimana, prolungando di conseguenza l’isolamento fiduciario. In caso di esito positivo del test, il soggetto effettua il tampone nasofaringeo per ricerca di RNA virale. In attesa dell’esito del tampone, si prosegue con l’isolamento fiduciario.



Nella foto, una persona si sottopone al prelievo per il test


© Riproduzione riservata

"Un canto per mio papà"

CREMA - Chiede un tenore per le esequie del padre: risposta travolgente ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 05 giugno

CREMASCO - Coronavirus, una vittima; Niente competizione? Lei corre da sola; Farinate, parcheggio troppo piccolo; Arresti, una ladra e un violento ...
Leggi tutto l'articolo

Via ai restauri

CREMA - Lavori in quattro sottarchi del S. Agostino ...
Leggi tutto l'articolo

Pochi tamponi lavorati, numeri bassi

REGIONE - Solo 3410 tamponi ...
Leggi tutto l'articolo

Litiga e picchia agenti: arrestato

CREMA - Italiano già noto ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 04 giugno

CREMASCO - Arrestata ladra; Ponte, altro ritardo; Processo dirottatore, le nuove date; Coronavirus, zero decessi; Mercato, Ztl e sosta a pagamento; Monte, Summer life, paga il sindaco ...
Leggi tutto l'articolo

Frontale in via Indipendenza

Sottopasso in tilt ...
Leggi tutto l'articolo

Terapia intensiva, tanti i dimessi

REGIONE - Meno guariti, più contagiati ...
Leggi tutto l'articolo

Accordo per 1.5 milioni

CREMA - Simet cambia gli impianti ...
Leggi tutto l'articolo

Operaio schiacciato

MADIGNANO - Ricoverato in ospedale ...
Leggi tutto l'articolo

Contro il guard rail

CREMA - Ferita la conducente ...
Leggi tutto l'articolo

Abbandono rifiuti in aumento sulla 591

CREMA - Recuperati 500 chili ...
Leggi tutto l'articolo