Pasini, i dubbi sugli amici

Crema, 13 settembre 2020


“La lettera di Alessandro Pasini arriva lunedì”. Lo dice l’avvocato Paolo Sperolini, probabilmente stanco dell’assalto dei media, che hanno scoperto il memoriale dell’uomo in carcere con l’accusa di aver assassinato Sabrina Beccalli, la donna di 39 anni morta a Ferragosto e il cui cadavere è stato bruciato dallo stesso Pasini, per sua ammissione, dentro la Panda della donna, per far sparire le tracce, sempre per sua ammissione. Come per cancellare tutto Pasini dapprima ha lavato il sangue nell’appartamento della sua ex fidanzata, in via Porto Franco, dove è avvenuta la tragedia e poi ha aperto il gas, per far saltare in aria lo stabile, che ospita al piano terra un’azienda e al secondo piano una famiglia. La lettera tanto attesa è stata scritta dal presunto omicida all’avvocato, perché si abbia traccia concreta di quel che è avvenuto all’alba di Ferragosto, quando Sabrina Beccalli gridava aiuto, inascoltata e quando poi moriva. Per mano di Pasini, secondo i carabinieri, che sono arrivati a lui in poche ore conducendo un’indagine esemplare; per un’overdose, secondo lo stesso Pasini, che poi sostiene di aver perso la testa e di aver architettato un piano tremendo per far sparire tutte le tracce.

Per parecchi giorni l’uomo ha tenuto però tutti in scacco. Non ha parlato quando è stato fermato; ha fatto rivelazioni ritenute poco o per nulla credibili quando è stato interrogato in carcere. Salvo poi ricredersi.

I carabinieri, tuttavia, continuano nel valutare le sue dichiarazioni e ottenere riscontri. Inoltre, non è mai stata scartata del tutto l’ipotesi che a Pasini in quel terribile giorno di Ferragosto, qualcuno possa aver dato una mano. Almeno a depistare le indagini. Infatti, non risulta che il presunto assassino abbia lasciato la città né con il suo monopattino né con la Panda della Beccalli. E tuttavia i sandali di Sabrina sono stati trovati nel canale a Salvirola, probabilmente portati fino alla chiusa dalla corrente. Ma chi ce li ha messi i sandali nel canale Vacchelli?

Infine, Pasini ha spostato il cadavere e lo ha messo in auto da solo? E’ un dubbio che attende di essere risolto. Testimoni dicono che il giorno di Ferragosto l’uomo si è presentato alle 12.30 alla trattoria Stati Uniti per pranzare con gli amici, se ne è andato alle 14.30 per fare ritorno alle 16. Sempre vestito nel medesimo modo e con i vestiti del giorno prima. Prima di spostare il corpo di Sabrina, che perdeva sangue, Pasini si è cambiato? E aveva addosso indumenti diversi, forse quelli sequestrati nella sua abitazione durante l’arresto? O forse un amico lo ha aiutato in quei terribili momenti? I carabinieri stanno ascoltando varie testimonianze e l’ipotesi di un secondo uomo non è ancora stata accantonata definitivamente.


Nella foto, la ricognizione nel luogo dove è stata bruciata l'auto


© Riproduzione riservata

Le notizie del 19 settembre

CREMASCO - Alzheimer, chi paga la retta; Tamponi per gli studenti; Pandino, corsa in pigiama; Trescore, tutti a scuola; ...
Leggi tutto l'articolo

Due decessi, più ricoverati

REGIONE - Indice di contagio in leggera ascesa ...
Leggi tutto l'articolo

Furto e truffe scoperti

CREMASCO - Via soldi e catenina d'oro: denunce ...
Leggi tutto l'articolo

Autovelox (finto) provoca incidente

CASTELLEONE - Incidente per tamponamento ...
Leggi tutto l'articolo

Tenta di rubare una bici ma arriva la polizia

CREMA - Denunciato 19enne ...
Leggi tutto l'articolo

Entrate in quella casa

CREMA - Consulenti in via Porto Franco ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 18 settembre

CREMASCO - Tamponi per studenti e docenti; Coronavirus, indice sopra 1%; Pandino, case popolari in ristrutturazione ...
Leggi tutto l'articolo

Trattativa per padre Gigi

CREMA - Notizie dalla Società missioni africane ...
Leggi tutto l'articolo

Una vittima, 130 guariti

REGIONE - Indice di contagio in rialzo ...
Leggi tutto l'articolo

Tenta di impiccarsi, carabinieri lo salvano

CASTELLEONE - Era depresso ...
Leggi tutto l'articolo

Pasini, nuova denuncia

CREMA - Tentato omicidio ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 17 settembre

CREMASCO - Crema, preghiere per padre Gigi; Tangenziale, auto contro guard rail; Soncino, domenica si vota; Coronavirus, indice di contagio in ribasso; Trescore, soldi per i libri; ...
Leggi tutto l'articolo

Contro guard rail

CREMA - Ventiduenne ferito ...
Leggi tutto l'articolo

Nuovi positivi e guariti quasi uguali

REGIONE - Indice di contagio sotto l'1% ...
Leggi tutto l'articolo

Furto con cena

CASALETTO CEREDANO - I ladri banchettano e fuggono ...
Leggi tutto l'articolo

Due anni senza padre Gigi

CREMA - Quattro processioni per la sua liberazione ...
Leggi tutto l'articolo