Crema News - Problemi con Open fiber

Cremasco, 25 ottobre 2021

Problemi con i lavori effettuati dalla ditta incaricata da Open Fiber di posare la fibra ottica? Pare di sì, perché le proteste per la condizione delle strade dove si è scavato per posare i cavi della banda ultralarga sono diverse.

Aldo Casorati, sindaco di Casaletto Ceredano, presidente dell’Area omogenea del cremasco e coordinatore del progetto sovracomunale per la realizzazione della fibra ottica in oltre 40 centri del cremasco, non è dello stesso avviso. “Possono esserci - dice - dei lavori di ripristino delle strade dove si è scavato che sono stati fatti male. Vorrei capire però dove siano questi problemi perché ci sono dei comuni in cui il ripristino è stato fatto bene. Sicuramente la ditta che lo sta eseguendo non è perfetta, sono io il primo a dirlo, ma teniamo presente che nella bergamasca, tanto per fare un esempio, il ripristino viene fatto dopo un anno. Se il ripristino è stato fatto male, me lo si segnali e provvederò a scrivere alla ditta incaricata. Se però il problema è lo scavo di un centimetro di larghezza e di dieci di profondità per portare la fibra alle abitazioni, che viene chiuso con un cemento liquido, il problema resterà sempre”. 


Ecco che cosa hanno scritto i lettori sotto l'articolo (clicca qui) nel quale si protesta per i mancati allacci per la sospensione degli stessi a causa di problemi tra comune di Dovera e Open fiber:


D.P.: Io ho aperto un contratto Open fibra il 12 settembre, a oggi 23 ottobre silenzio stampa, l'operatore gioca a scaricabarile. questo succede nel 2021, dopo che han spaccato le strade nella mia via e altre limitrofe per posare la fibra

P.B.: venite a fare un giro a Chieve....non so se la stessa ditta ma la stessa situazione......strade colabrodo

I.C.: idem nella nostra via a Bolzone, non so se sia la stessa ditta

M.P: Per la fibra a Crema e limitrofi, bisogna attendere almeno fino a fine novembre, stanno completando i cablaggi ecc...quindi ad oggi non ha senso fare un contratto con la fibra 100% perché sarà fino a fine lavori un fibra misto rame.

N.S.: io ho la fibra attiva da questa estate (FTTH a 1Gbs)




La foto è esemplificativa