Cremasco, 03 gennaio 2022

È il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea per la collaborazione a distanza tra scuole. Si tratta del premio nazionale eTwinning assegnato annualmente dall’Unità Nazionale eTwinning INDIRE per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico passato, tra quelli che hanno ottenuto il Certificato di Qualità nazionale. Ad aggiudicarselo, a fine 2021, sono stati, fra gli altri, l’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Bagnolo e l’istituto comprensivo “Visconteo” di Pandino. “Fake news” è il progetto dell’istituto comprensivo di Bagnolo, coordinato dalle insegnanti Simonetta Galli, Monica Gianna Fucina ed Olga Crespiatico, che ha visto una collaborazione costante e attiva tra due classi, una italiana e una francese, per approfondire il tema della disinformazione e delle false notizie in internet. Il progetto ha permesso di affrontare in modo trasversale e multidisciplinare la tematica di educazione civica riguardante la cittadinanza digitale attraverso la realizzazione di attività laboratoriali, pratiche e motivanti. Gli alunni sono stati stimolati ad essere creativi, autonomi, responsabili ed hanno usato, con la giusta mediazione da parte dei docenti, vari strumenti digitali. Il momento di massima collaborazione è stato l’attività di scrittura collaborativa per la realizzazione di un magazine digitale, dove i ragazzi hanno lavorato in gruppi internazionali scambiando idee ed opinioni con i loro coetanei stranieri. Il comprensivo di Pandino ha invece vinto con il progetto “International Maths Challenge 2.0”, coordinato dall’insegnante Tatiana Conti e ideato per sviluppare e condividere buone pratiche nell’insegnamento della matematica. L’obiettivo principale è stato quello di sviluppare un’attitudine positiva nei confronti di questa disciplina promuovendo delle attività progettuali che hanno reso l’apprendimento della matematica divertente e coinvolgente per gli alunni. Innumerevoli, interessanti e creative le attività svolte. I docenti hanno saputo motivare e dare vita a originali attività di sfida online fra i vari gruppi classe e altre attività collaborative che hanno permesso di migliorare sia le competenze, sia la motivazione degli alunni nell’apprendimento.


Nelle foto, i premiati