Crema News - Posti all'asilo nido

Crema, 23 maggio 2020


Si sono appena concluse le verifiche delle domande (complessivamente 135) di ammissione e riammissione all’asilo nido comunale, con la conseguente formulazione della graduatoria che tra pochi giorni verrà comunicata alle famiglie interessate.

Confermati i 97 posti disponibili, 65 presso la sede di via Braguti e 32 presso la sede di via Dante/Pesadori. La capacità ricettiva di ciascun plesso è definita dal Regolamento comunale di asilo nido e dal documento sulle procedure di iscrizione approvato in giunta.

“Anche quest’anno il numero delle domande pervenute ha premiato il servizio, che è finalizzato sia alla conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro dei genitori sia alla proposta di un ambiente educativo, di ispirazione montessoriana, particolarmente stimolante e adatto alle esigenze evolutive e di crescita dei bambini”, così commenta l’assessore al Welfare Michele Gennuso.

A causa dell’emergenza sanitaria Covid19, tutti gli aspetti organizzativi inerenti la ripresa dell’attività educativa in settembre verranno tempestivamente comunicati alle famiglie non appena saranno note le disposizioni ministeriali/regionali in materia di Asilo Nido. “Ci stiamo preparando, per tempo, a una riapertura rispettosa delle linee guida che verranno”, aggiunge l’assessore Gennuso, “ma è bene ribadire che non è in dubbio la ricettività dei 97 posti: un conto sono le modalità organizzative, un altro i posti disponibili”.

Nel frattempo, il personale educativo è impegnato quotidianamente in un’attività educativa a distanza, attraverso la Pagina Facebook dell’Asilo Nido e proposte educative individualizzate, rivolte direttamente ai bambini e ai genitori, trovando così nuovi modi ed occasioni per trasmettere vicinanza e continuare ad accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita.