Casale Cremasco, 20 febbraio 2021

L’amministrazione comunale e la società Galbani hanno siglato una convenzione grazie alla quale si effettuerà un intervento di valorizzazione delle aree poste all’ingresso del cimitero di Casale e in fregio alla ciclopedonale per Camisano.

L’accordo, redatto dal segretario Massimiliano Alesio, è stato firmato l’altro giorno in comune dal direttore dello stabilimento di Casale, Giuseppe Previti e il tecnico comunale Antonio Moretti, presente il sindaco Antonio Grassi.

Il progetto, redatto dallo studio di architettura Bruno Ferrari, è stato pagato dalla Galbani, la quale si fa carico anche del costo dell’intero intervento.

L’operazione ha visto il coinvolgimento dell’amministrazione provinciale nella figura dell’architetto Giulio Biroli, responsabile delle infrastrutture, il quale ha fornito un contributo in merito alla parte normativa, in quanto l’area in oggetto confina con la strada provincia n.12.

L’operazione è stata proposta dalla Provincia e richiesta dal comune di Casale Cremasco Vidolasco

L’intervento prevede la piantumazione di varie essenze tra le quali l Ligustrum Delavayanum, Imperara Cylindrica, Festuca Glauca, Penniseto lanceolato.

Il progetto ha individuato nel Ligustrum Delavayanum come essenza minuta con chioma sferoidale che caratterizza la parte “finale” e “iniziale” della composizione. Inoltre la porzione centrale e bassa consente di non aver barriere visive in entrata e in uscita e fornisce un segno colorato che attrae chi percorre la strada provinciale. Il tappeto erboso all’inglese funge da elemento di continuità.

«Con questo intervento - spiega il sindaco Antonio Grassi - il comune inizia una serie di interventi per migliorare l’arredo urbano del paese. In questa direzione va lo studio in atto per sistemare la staccionata che delimita la ciclabile per Vidolasco. Se mi è concesso vorrei ringraziare sia il direttore dello stabilimento Galbani, sia l’architetto Biroli per la disponibilità dimostrata»,

I lavori inizieranno nelle prossime settimane.


Nelle foto, la sigla dell'accordo e la planimetria dell'intervento