In provincia 51 nuovi positivi

Regione, 28 novembre 2021

Il ministro Speranza: 'La fase epidemica non è semplice. Questa nuova variante è un'ulteriore sfida per tutti i Paesi del mondo, c'e' una massimo livello di attenzione e serve cautela e tutte le scelte, comprese quelle sui voli, vanno in questa direzione. Guardia alta ma non precipitiamo giudizi. Fiducia nella scienza'.

"La nuova variante Omicron del coronavirus provoca una malattia leggera senza sintomi importanti": lo ha dichiarato, ripresa da diversi media, Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, Paese da cui proviene la variante e che l'ha isolata. La dottoressa Coetzee ha però precisato che le persone anziane e affette da malattie sono comunque a rischio.


Servono volontari all'hub vaccinale per far fronte all'ondata di richieste di vaccino. Lo dice la direzione del nostro ospedale che deve far fronte alle nuove esigenze dettate dai recenti decreti in merito alle persone che devono fare la terza dose. Dalla direzione fanno sapere che servono medici, infermieri e volontari che si mettano a disposizione per poter effettuare un numero maggiore di vaccinazioni rispetto alle 500/600 effettuate negli ultimi giorni.


Prenotazioni delle dosi 'booster' di vaccino anti Covid-19 per tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata (over 40, persone a elevata fragilità, operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson) e che abbiano superato i 5 mesi (150 giorni) dalla seconda dose (o dalla dose unica). Le somministrazioni partiranno da domenica 28 novembre. Oltre alla rete degli hub e dei centri vaccinali i cittadini over 40 che abbiano superato l'intervallo dei 5 mesi potranno effettuare la dose di richiamo (booster) presso le farmacie territoriali aderenti. Chi ha già prenotato a 180 giorni può mantenere la data già prenotata oppure può disdire la prenotazione ed effettuarne una nuova, ma senza garanzia che si possa trovare una data o un luogo più vicino. Qui il link per accedere alla piattaforma e prenotare: https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/


Un anno fa in Lombardia: indice di contagio al 12.38% (il giorno prima era 13.17%); ricoverati in ospedale 7616 (7869); ricoverati in terapia intensiva 919 (925); i morti 119 (181)

Un anno fa a Crema: in ospedale 127 (133 il giorno prima) pazienti dei quali 25 (25) in terapia semi intensiva; 11 (12) in rianimazione; i morti zero (due); i nuovi positivi sono 97 (81)


Sei pazienti in ospedale (come ieri), nessuno in terapia semi intensiva, nessuno in terapia intensiva; nessun ricoverato, nessun dimesso, uno trasferito. Cittadini segnalati a domicilio da ottobre 2020: 1710 (come ieri), dei quali attualmente seguiti 30 (uno in meno). Tamponi eseguiti: 609; nessun sospetto coronavirus, nessun ricoverato.

 

Oggi non sono state eseguite vaccinazioni(ieri 630).


Per quanto riguarda la Lombardia, indice di contagio a 2.2% (ieri 2.1%), 2493 i nuovi positivi (ieri 1926), in ospedale oggi ci sono 789 pazienti (ieri 774) e 91 degenti in terapia intensiva (ieri 90); cinque vittime (ieri 14) guariti sono 795 (ieri 992). In provincia di Cremona ieri 51 nuovi positivi (81).


Per quanto riguarda l'Italia, sono 12.932 i nuovi casi di coronavirus (ieri 12.877). II posti letto occupati nei reparti Covid ordinari sono 138 in più (ieri 78 in più), per un totale di 4964 ricoverati. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 14 in più (ieri 18 in più), portando il totale dei malati più gravi a 638, con 39 ingressi in rianimazione (ieri 68). Oggi ci sono state 47 vittime (ieri 90); il tasso di positività è del 2.5% (ieri 2.1%).

 

Le persone che hanno ricevuto almeno una dose sono 47.124.340 (87.25% della popolazione); le persone che hanno completato il ciclo sono 45.610.089 (84.45%); le persone che hanno ricevuto la dose addizionale 5.791.668 (40.41%).


I dati sono forniti dalla Protezione civile.


Nella foto, vaccino


© Riproduzione riservata

Risale l'indice di contagio

REGIONE - ...ma il Lombardia scende (di poco) ...
Leggi tutto l'articolo

Casaletto di Sopra, fuori strada con un ferito

LE NOTIZIE DEL 16 GENNAIO - Spino beni dalla mafia al comune; Sergnano, i cento anni di Agnese; Rivolta, il comune pensa al tempio crematorio; Mal'aria, settimo giorno fuori norma; Coronavirus, record di prenotazioni per il vaccino; Sport, in campo la Pall. Crema ...
Leggi tutto l'articolo

Tempio crematorio? Si può fare

RIVOLTA D'ADDA - Il comune interessato al progetto ...
Leggi tutto l'articolo

Il tennis, nell'era della pandemia

OFFANENGO - Bonizzi e il Tennis Offanengo ...
Leggi tutto l'articolo

Beni confiscati alla mafia

SPINO D’ADDA - Appartamenti, box, terreni: dalla mafia al comune ...
Leggi tutto l'articolo

Esce di strada col furgone, ferito

SONCINO - Conducente in ospedale ...
Leggi tutto l'articolo

Contagi in calo

REGIONE - ...ma il numero delle vittime resta alto: oggi 77 ...
Leggi tutto l'articolo

Si fa più in là e finisce fuori strada

CUMIGNANO SUL NAVIGLIO - Ferito un quarantenne ...
Leggi tutto l'articolo

Villa dalla mafia al comune

CASALETTO VAPRIO - Sarà usata per scopi sociale ...
Leggi tutto l'articolo

Auto fuori strada e un ferito a Cumignano sul Naviglio

LE NOTIZIE DEL 15 GENNAIO - Coronavirus, la situazione paese per paese; Crema, raccolta firme per spostare la Casa di comunità; Crema, meno treni; Cremasco, rifiuti sulla Paullese; Vailate, mettete l'allarme a scuola; Crema, mal'aria, sesto giorno di fila; Sport, gioca solo il basket; ...
Leggi tutto l'articolo

Mettete l'allarme

VAILATE - Per difendere la scuola ...
Leggi tutto l'articolo

Niente fiera, tutti d'accodo

RIVOLTA D'ADDA - S. Apollonia non si fa ...
Leggi tutto l'articolo

Convenzione allargata

MADIGNANO - Polizia locale anche per Sergnano e Camisano ...
Leggi tutto l'articolo

Situazione positivi paese per paese

CREMASCO - A Crema più di 5000 positivi (15.5%)) ...
Leggi tutto l'articolo

Vaccinati con la terza dose in 25 milioni

REGIONE - Si resta in zona gialla ...
Leggi tutto l'articolo

Chi butta le bottiglie è stupido

PIANENGO - E il cartello funziona ...
Leggi tutto l'articolo