Degli Angeli: "Soddisfazione per l'emendamento sula Blockchain"

Crema News - Mezzo milione per la tracciabilità

Regione, 31 luglio 2020


Via libera alla blockchain, una tecnologia informatica la cui parola d’ordine è innovazione. L’impegno messo in campo da Marco Degli Angeli, consigliere M5s di regione Lombardia, che da due anni a questa parte battaglia per dar vita al progetto, oggi trova una nuova soddisfazione: la giunta approva un emendamento che attribuisce ulteriori 500mila euro in bilancio e un ordine del giorno di ben 25 milioni di euro.

La promozione dell’adozione della Blockchain in Lombardia è legata a un progetto di legge e a una risoluzione del consigliere pentastellato, già votata all’unanimità a inizio 2020 dal Consiglio regionale. 

“Mi posso ritenere soddisfatto - ha commentato Degli Angeli - Regione ha saputo cogliere le suggestioni che ho cercato da mesi di trasmettere tramite tavole rotonde, atti di indirizzo, audizioni e progetti pilota creati ad hoc. Ora si proceda portando la Blockchain nel settore manifatturiero e dell’artigianato”.

Per Degli Angeli si tratta quindi di un grande passo in avanti, che sarà capace di dare nuove risposte a tanti e diversi bisogni. Dalle imprese ai cittadini, i primi beneficiari di questa tecnologia saranno soprattutto i consumatori, che a questo punto potranno aver traccia di ogni processo produttivo.

“Grazie al pressing del M5S sul tema della trasparenza e della tracciabilità ora son stati stanziati 500mila euro in progetti dedicati alla blockchain e in futuro si spenderanno risorse per 25 milioni. 

“Abbiamo sempre sostenuto”, aggiunge il consigliere, “ che per poter andare avanti verso uno sviluppo sostenibile serve innovazione e sicurezza: mi auguro che questi fondi vengano utilizzati per contrastare l’illegalità, ad esempio tramite la tracciabilità dei rifiuti, una piaga molto presente in tutto il territorio lombardo, che soprattutto vengano utilizzati per favorire l'economia circolare”. 

 “È un sistema che può servire a evitare truffe nelle raccolte fondi benefiche, nel settore dell’agroalimentare e in quello manifatturiero per aiutare il made in Italy e in progetti innovativi, per un ecosistema innovativo capace di favorire le start up e i giovani ingegnosi”, conclude Degli Angeli


© Riproduzione riservata

Marinella, tanti dubbi

CREMA - Donna accoltellata, non convince la tesi del suicidio ...
Leggi tutto l'articolo

Butta i mobili in strada

BAGNOLO - Responsabile rintracciato e costretto a portarli in discarica ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 13 agosto

CREMASCO - Bagnolo, mobili per strada; Crema, muro transennato; Coronavirus, zero vittime; Crema, lite col coltello; Trescore, fuori strada ...
Leggi tutto l'articolo

Terzo giorno senza vittime

REGIONE - Indice ancora sopra 1% ...
Leggi tutto l'articolo

Scrp non vuole pagare

CREMA - Chiesta la sospensiva, ma i pecoroni non ci stanno ...
Leggi tutto l'articolo

Esposti contro il comune

CREMA - Recinzione della scuola pericolante ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 12 agosto

CREMASCO - Maiale morde, uomo in ospedale; Pandino, nuovo comandante; Coronavirus, un nuovo positivo; Coronavirus, controlli in due aziende agricole; Poste, francobollo per Biagi; ...
Leggi tutto l'articolo

Nessuna vittima, ma aumentano i ricoverati

REGIONE - Indi contagio si impenna ...
Leggi tutto l'articolo

Visitate Crema

CREMA - Viste oltre 700mila pagine ...
Leggi tutto l'articolo

Pamiro, nuovo sopralluogo

CREMA - Controllo dall'alto con il braccio del pompieri ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie dell'11 agosto

CREMASCO - Soncino, donna arrestata; Gradella, Notte dei desideri, che successo; Coronavirus, zero decessi, Regione:"No all'autostrada"; ...
Leggi tutto l'articolo

Stranieri, sono il 12%

PROVINCIA - Sono 358.347 ...
Leggi tutto l'articolo

Quel pacco è... un pacco

CREMA - Occhio alla truffa ...
Leggi tutto l'articolo

Nessuna vittima, pochi nuovi casi

REGIONE - Indice di contagio ai minimi storici ...
Leggi tutto l'articolo

Ladri intercettati

CREMA - Tre nei guai per furti ...
Leggi tutto l'articolo

Rifiuti da raccogliere

CREMA - Il parroco chiede più puntualità ...
Leggi tutto l'articolo