Crema News - Mal'aria, i provvedimenti

Crema, 14 gennaio 2022

Da oggi saranno attivate nelle province di Milano, Monza e Cremona le misure temporanee di primo livello stabilite da regione Lombardia.

Ieri è stato infatti registrato il 5° giorno consecutivo di superamento del limite giornaliero di Pm10 in molte province e anche a Crema ragion per cui in una trentina di città che hanno oltre 30mila abitanti scattano e misure per cercare di abbassare il livello delle polveri sottili. Ma non a Crema che , con pochissime altre città con più di 30mila abitanti, è rimasta fiori dal protocollo, pur registrato livelli di Pm10 e numeri di giorni/anno di inquinamento dell'aria molto alti.

Ecco cosa si fa oggi nelle città interessate al protocollo.


LIMITAZIONI TRAFFICO

Relativamente al traffico, le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro4 diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30. Oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti.


RISCALDAMENTO E AGRICOLTURA

Per quanto riguarda le misure su riscaldamento e agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i comuni della provincia interessata dai superamenti continuativi e prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi delle temperature all'interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. Relativamente alle limitazioni in agricoltura, è vietato lo spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.


DIVIETO DI FALO' RITUALI E COMBUSTIONI ALL'APERTO

Ulteriori divieti sono relativi a tutti i tipi di combustioni all'aperto con particolare riferimento - considerato il periodo dell'anno - ai falò rituali.


SITO INFOARIA

Sul sito www.infoaria.regione.lombardia.it sono riportate tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l'attivazione delle misure temporanee. L'alert può essere attivato previa registrazione.


Nella foto, un falò rituale