Crema, 31 maggio 2020


Bagnolo. Niente emendamenti

L'opposizione di Progetto Bagnolo rinuncia agli emendamenti sul bilancio per non togliere attenzione all'emergenza. leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d'Adda. Niente soldi

Servo 40mila euro per recuperare la cappelletta della Regina pacis, ma non ci sono. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Coronavirus. Due decessi

Due i decessi registrati ieri in provincia, per un totale che sale a 1104. I casi positivi dall'inizio della pandemia (contagi, guariti, e deceduti) sono 6448. L'indice di positività (numero tamponi effettuati per numero di nuovi positivi) oggi è all'1.55% (ieri 2.45%).


Casaletto Ceredano. Botte da orbi

Lite con botte ieri sera intorno alle 10 tra due persone e con intervento dei carabinieri e di un'ambulanza della Croce verde. I militari hanno calmato gli animi e messo termine alla scazzottata. Uno dei due contendenti, un uomo di 30 anni, è stato trasportato in ospedale per farsi medicare le contusioni rimediate e poi dimesso. Al momento non sono state presentate denunce.


Crema. Donna ubriaca

"Venite, mi hanno picchiato". Questo l'appello lanciato da una donna straniera ieri notte all'1.30. La donna ha chiamato i carabinieri asserendo di aver subito un'aggressione, ma quando una pattuglia è arrivata sul posto, i militari si sono resi conto che la straniera, elemento già noto alle forze dell'ordine, era palesemente ubriaca e quel che raccontava non aveva ragione di essere. Controllato che non vi fosse il minimo dubbio sull'inesistenza dell'aggressione, i militari hanno affidato la donna al personale di soccorso di un'ambulanza che l'hanno portata in pronto soccorso dove è rimasta fino a quando non è tornata presente a se stessa.


Rivolta. Polemiche per il mercato

Lunghe code e polemiche per raggiungere il mercato (foto). L’opposizione protesta. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Dovera. Strada chiusa

La Provincia di Cremona, considerato che è necessario sospendere la circolazione stradale lungo la SP81 “Dovera – Postino” in un tratto all’interno del centro abitato di Dovera/Postino per permettere l’esecuzione dei lavori di fresatura e asfaltatura del piano viabile, ha disposto lungo la SP81 “Dovera - Postino” dal km 1+170 al km 1+510 la sospensione della circolazione stradale per tutti i veicoli per il periodo dal 01/06/2020 al 13/06/2020. I veicoli provenienti da Lodi diretti a Crespiatica dovranno utilizzare quale percorso alternativo la SPEXSS472 “Bergamina”, la SPEXSS415 in direzione Crema e giunti al km 27+500 in Comune di Vaiano Cremasco uscire in direzione Monte Cremasco e proseguire lungo la SP36 e la SP73.

In senso contrario dovranno procedere i veicoli provenienti da Crespiatica diretti a Lodi.


Castelleone. Lavori sulla strada per S. Latino

Terminerà nella seconda metà di giugno il cantiere di Padania Acque, aperto circa tre settimane fa, nel centro di San Latino, frazione del comune di Castelleone. Si tratta di lavori programmati e che hanno come obiettivo la risoluzione di scarichi indepurati in quell’area. “Si tratta di un lavoro importantissimo e che andava assolutamente fatto – spiega il sindaco di Castelleone, Pietro Fiori. – Terminati i lavori alla rete fognaria di Padania Acque, procederemo con la riasfaltatura di tutta la zona: un intervento che migliorerà la sicurezza e la viabilità di San Latino”. Il cantiere in questione si trova a ridosso dell’ingresso della nota Trattoria “Gigi e Anna”.


Crema. Diocesi chiusa

La curia vescovile lunedì 1° giugno sarà chiusa. Gli uffici riapriranno mercoledì 3. E’ preferibile prenotare un appuntamento telefonando allo 0373 256274.


Crema. Lavori in via Kennedy

Mercoledì 3 giugno avranno inizio i lavori di asfaltatura di via Kennedy. Si tratta di uno dei tratti più importanti del piano asfaltature. In via Kennedy sarà eseguita una riasfaltatura completa del tratto stradale, che determinerà un divieto di sosta fino a fine lavori, previsto per il 10 giugno (salvo imprevisti). La via non sarà inaccessibile:  a residenti ed esercizi presenti sarà consentito l'accesso e lo scarico merci. La via sarà chiusa solo in certi momenti in base all'esigenza dei lavori di cantiere e al suo spostamento. Quando non sarà aperta, l'ingresso per gli automobilisti verso quel lato del centro storico avverrà tramite percorsi alternativi, il primo dei quali da via Diaz salendo in via Pesadori-via Dante-via Goldaniga. 


Crema. Parte la Ztl, basta sosta gratis

Dal 3 giugno in tutto il territorio comunale si tornerà al pagamento per la sosta negli stalli blu e alla regolamentazione del disco orario negli spazi previsti. Nella stessa data il perimetro della Zona a Traffico Limitato, già in vigore col suo regolamento, avrà il supporto dei varchi elettronici forniti di telecamere.  


Crema. Festa della Repubblica

Quest'anno, nel rispetto del divieto di assembramento, la celebrazione della Festa della Repubblica avverrà con una semplice cerimonia presso il Famedio, in piazza Duomo, alle ore 9.30. L'evento sarà partecipato da un numero contingentato di invitati. Il saluto verrà pubblicato sul canale YouTube del Comune di Crema. Il programa prevede la deposizione corona, il saluto del sindaco, Stefania Bonaldi, la consegna della Costituzione a due neodiciottenni 


Provincia. La pensione in anticipo

Pensione in anticipo anche questo mese. Da martedì il ritiro è possibile da oltre 7000 Postamat per chi ha scelto l'accredito.

Per coloro che invece devono necessariamente recarsi negli Uffici Postali per il ritiro in contante sarà effettuata una turnazione in ordine alfabetico. Gli over 75 possono delegare al ritiro i carabinieri.

Coloro che invece non possono evitare di ritirare la pensione in contanti nell'Ufficio Postale dovranno presentarsi agli sportelli rispettando la turnazione alfabetica prevista dal calendario seguente: i cognomi dalla A alla B martedì 26 maggio;

dalla C alla D mercoledì 27 maggio; dalla E alla K giovedì 28 maggio; dalla L alla O venerdì 29 maggio; dalla P alla R sabato mattina 30 maggio; dalla S alla Z lunedì 1° giugno.


Crema. Sito per vendite online

E’ nato CremaShopping.it il portale ecommerce per tutti i negozi di Crema e Cremasco che possono avere una vetrina digitale anche senza avere un sito web. Abbiamo creato questa piattaforma per permettere, a chi ha un’attività, di vendere anche online i propri prodotti, dove sia pagamento che ritiro merce verranno effettuati direttamente in negozio per tutelare in toto il negoziante.

 Promotore di questa iniziativa è RGweb, web agency con sede a Crema, che con questa iniziativa vuole dare la possibilità ai commercianti di affrontare un primo step verso la vendita online senza costi di alcun tipo e senza preoccuparsi di consegne e pagamenti, allo stesso tempo il consumatore potrà visualizzare le offerte dei negozianti comodamente dal divano di casa propria e una volta entrato in negozio per chiudere l’acquisto conoscere anche nuove offerte.


Crema. Salta la coda

All’Ipercoop di Crema il nuovo servizio per prenotare online l’orario previsto per la spesa, saltando così la coda fuori dal supermercato. Si tratta di un sistema di prenotazione degli ingressi che Coop Lombardia mette a disposizione gratuitamente a tutti i clienti. Tutto ciò che serve è una registrazione con nome, cognome e un indirizzo email. È anche possibile prenotare mentre si è già in coda all’esterno del punto vendita e in questo caso non occorre nemmeno la registrazione. Questo l’indirizzo web per accedere al servizio, che si chiama CoD@Casa: www.e-coop.it/web/coop-lombardia/codacasa. Naturalmente il sistema CoD@Casa non è sostitutivo della coda ‘normale’ e chi ha poca dimestichezza con il web potrà continuare a fare la fila normalmente.


Regione. Mascherina obbligatoria

E’ obbligatorio indossare la mascherina (o un foulard, o una sciarpa) quando si esce di casa. Il provvedimento è stato adottato da regione Lombardia per tutelare le persone che sono fuori casa. Resta obbligatorio il confinamento in casa e si può uscire solo per motivi d’urgenza, come prima dell’obbligo di indossare la mascherina.



Appuntamenti oggi e domani

 

Crema. Chiesa di S. Bernardino, ore 10. Messa solenne di Pentecoste. In chiesa possono entrare un massimo di 90 persone. La messa è in diretta streaming sul canale Youtube Parrocchia di San Bernardino FLM-CREMA; alle ore 18 messa al cimitero aperta a tutti.

 

Domani