Crema, 28 gennaio 2020

Cronaca

Regione. "Fontana si scusi"

Egr. Direttore,

Il presidente lombardo Attiio Fontana è riuscito a mettere in imbarazzo l'Istituzione che rappresenta - proprio il giorno dell'Arcivescovo Delpini ospite d'onore del Consiglio Regionale - mancando di rispetto agli elettori che sono andati a votare in Emilia Romagna. "Portati ai seggi centenari e disabili". Sono le parole che Attilio Fontana ha utilizzato per commentare il voto in Emilia Romagna. Una frase che si commenta da sè, che offende gli elettori emiliano-romagnoli e che offende soprattutto i cittadini, anziani e disabili. Anche lombardi. Fontana si scusi! (Matteo Piloni, consigliere regionale)



Camisano. Fuori strada

Incidente stamattina poco prima delle sette sulla 591, in territorio di Camisano, dove un autoarticolato è uscito di strada (foto di un lettore). Sul posto Polstrada, vigili del fuoco, auto medica e un’ambulanza della Croce rossa. Contusioni per l’autista, un uomo di 52 anni e per una seconda persona di 21 anni. Soccorsi ancora in atto. Leggi l'articolo cliccando qui


Rivolta d’Adda. Elezioni ‘21

Cominciano i movimenti per le elezioni comunali ’21 (nella foto Cremascoli). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Dovera. Nuova scuola

Opposizione contro la nuova scuola: troppi problemi da risolvere. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Premiate due aziende cremache

Premio Industria Felix, organizzato dall'omonimo trimestrale in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Regione Lombardia, Ac Industria Felix a due aziende cremasche: la Simecom, ditta che distribuisce il gas metano, come miglior azienda under 40 e la Regi, azienda che opera nella cosmetica con sede a Bagnolo, premiata come miglior industria al femminile.


Crema. Ponte chiuso per tutti

Si lavora anche oggi e domani per rimettere a posto il ponte di via Cadorna. Leggi l’articolo cliccando qui


Crema. Mal’aria

Sesto giorno consecutivo con l’indice dei Pm10 oltre la soglia d’attenzione, fissatosi a 82mmg/mc. Nel mese di gennaio i giorni out sono stati venti.



Sport

Volley, serie B1 femminile. Per non perdere il ritmo partita nella sosta a cavallo tra girone d’andata e ritorno, venerdì la Chromavis Abo – fresca “regina” del girone B di B1 femminile e qualificata alla Coppa Italia di categoria – sosterrà un allenamento congiunto al PalaCoim di Offanengo contro le piacentine della Conad Alsenese, sesta forza del girone A. Il test, con inizio alle 20,45, aiuterà la squadra di Dino Guadalupi a preparare il match interno di campionato di domenica 9 febbraio contro le giovani dell’Imoco San Donà.


Calcio a 5, serie B. Grande vittoria della Serie B, che conquista i tre punti nello scontro diretto con il Rhibo Fossano: decisivo Tosetti (tripletta), che firma le reti decisive in un finale al cardiopalma. Videoton Crema-Rhibo Fossano 7-5


Basket, serie B1 maschile. Le partite della XIX giornata, mercoledì: Antenore energia Pd-Elachem Vigevano; Gilbertina Soresina-Omnia basket Pv; Pall. Crema-Vaporart Bernareggio (h. 21, foto; leggi l'articolo nello Sport cliccando qui); Juvi Ferraroni Cr-Coelsanus Va; Gimar Lc-Pontoni Monfalcone; Sangiorgese-Gordon Olginate; Vega Mestre-Corona Piadena. Giovedì: Tramarossa Vi-Rucker San Vendemiano.


Appuntamenti oggi e domani

Crema. Via Teresine 2b, Tartaloto, dalle 17.30 alle 19.30. Maieutica, arte e meditazione per conoscere se stessi

Crema. Aula magna liceo Shakespeare, via del Macello, ore 21. Educare vivendo, la sfida alla paternità davanti alla libertà dei figli, relatore Luigi Ballerini, medico, psicoanalista e scrittore.

Crema. S. Bernardino, teatro oratorio, via XI Febbraio, ore 21. Quando ridono i santi, presentazione del libro con l'autore, don Alessio Albertini.


Domani

Crema. Arci di Ombriano, via Lodi 15, ore 21. Riflessioni sullaBolivia, con Julio Cesar Soto (partito di Morales) e Marco Sironi (Prc)

Crema. Comune, ore 15.30. Seduta del consiglio comunale dedicata al bilancio: proposte ed emendamenti.