Cremasco, 24 ottobre 2020

Coronavirus. Oltre 100 nuovi positivi

Sono 102 nuovi positivi in provincia di Cremona e il totale passa a 7590 casi e 7 vittime in Lombardia per 17.159 deceduti. Indice di contagio in discesa a quota 13.30% (ieri 11.55%). Leggi l’articolo cliccando qui.


Cremona. Ospedale e coronavirus

Presso l’ospedale di Cremona i pazienti ricoverati con coronavirus sono complessivamente 37: Terapia intensiva 8; Pneumologia 7; Malattie infettive 20; Pronto Soccorso 2. A causa del progressivo aumento dei casi e a scopo cautelativo, l’ASST di Cremona si sta preparando ad applicare il secondo livello del piano di emergenza che – in caso di necessità - prevede l’aumento dei posti letto covid-19 in un’aerea dedicata (week surgery). Da questa mattina è operativo il prefabbricato del pre – triage esterno all’Ospedale di Cremona. Ciò per assicurare maggior comfort a operatori e pazienti.


Crema. Lavori sula ferrovia

Nei giorni 24, 25 ottobre e 7, 8 novembre 2020, a seguito dei lavori di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Olmeneta e Cremona, sono previste variazioni ai treni delle relazioni Milano Porta Garibaldi/Treviglio-Cremona, Brescia-Cremona, Bergamo-Pisa Centrale e viceversa. I treni sono cancellati nella tratta Olmeneta - Cremona ed è previsto un servizio di autobus sostitutivi.


Crema. Lavori in via Milano

Lunedì (meteo permettendo), avranno inizio i lavori di fresatura e asfaltatura di un tratto della Via Milano: dall'incrocio con via Buonarroti (zona artigianale) alla rotatoria di via Pandino (di fronte alla concessionaria BMW). Le operazioni restringeranno la carreggiata, ma non verrà mai chiusa la strada. Si opterà invece per il senso unico alternato. 

Per minimizzare i rallentamenti della circolazione stradale specialmente nelle ore di punta, i lavori non inizieranno prima delle ore 9 del mattino. Il tempo previsto per completare tutte le opere sarà di circa 3 giorni.


Monte Cremasco. Niente sagra

Niente sagra a causa delle restrizioni necessarie dettate da governo e regione per combattere il coronavirus. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d’Adda. Asilo con meno iscritti

Scendono gli iscritti, salgono i costi e l’asilo (foto) chiede un contributo al comune. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d’Adda. Sport village

Le domande dell’opposizione all’amministrazione in merito al futuro della struttura sportiva. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui



Sport

Basket, Serie B maschile. L'imbattuta Pall. Crema gioca alle ore 18 a Piadena la seconda trasferta consecutiva, dopo quella di Ozzano. La formazione di Eliantonio cercherà il "filotto" per aggiudicarsi il girone di Supercoppa e passare al turno successivo. Di fronte un avversaria storica, affrontata moltissime volte in serie C e l'anno scorso in B, un derby contro una formazione arrabbiata per la sconfitta ai supplementari del turno scorso contro la Juvi.


Volley, serie B1 femminile. Slitta di due settimane l’inizio dell’avventura stagionale della Chromavis Abo, formazione cremasca che parteciperà al campionato di B1 femminile nel girone B. La Fipav, infatti, ha rinviato d’ufficio le prime due giornate di campionato (in programma nei week end del 7-8 e 14-15 novembre). Si partirà dunque dalla terza giornata nel fine settimana del 21 e 22 novembre.


Calcio, serie C. Le partite della VII giornata, domenica, ore 12.30: Olbia-Pro Vercelli. Ore 15: Alessandria-Pontedera; Grosseto-Albinoleffe; Licchese-Juventus U23; Pistoiese-pro Sesto; Renate-Livorno. Ore 7.30: Giana-Como; Lecco-Piacenza; Covara-Carrarese; Perglettese-Pro Patria.

Calcio, Serio C. Classifica dopo la VI giornata: Pro Vercelli p.13; Renate, Carrarese, Pontedera, Novara, Grosseto 12; Lecco 11; Como* 10; Pergolettese, Pro Patria 9; Juventus U23**, Pro Sesto 7; Pistoiese 6; Alessandria, Piacenza, Albinoleffe 5; Giana 4; Livorno* , Olbia 3; Lucchese* 1. **due gare in meno; *una gara in meno


Calcio, serie D. Le partite della V giornata, domenica ore 14.30: Brusaporto-Fanfulla; Caravaggo-Ninionoggiono; Franciacorta.Scanzorosciate; Real Calepina-Crema; Casatese-Ciserano

Calcio, serie D. Classifica dopo la IV giornata: Casatese p.10; Crema*, Seregno 9; Real Calepina 8; Fanfulla, Villa Almé, Nibionnoggiono 7; Caravaggio**6; Franciacorta, Calvina 5; Vis Nova Giussago*, Brusaporto 4; Tritium, Breno 3; Scanzorosciate 2; Sona, Ciserano, Pontisola 1. ** due gare in meno; * una gara in meno


Appuntamenti oggi e domani

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Pietro da Cemmo, dalle 10 alle 19. Scripta, XXV mostra mercato del libro antico e di pregio


Crema. S. Bernardino dalle 18.30 alle 21. Tortellata time a S. Bernardino fuori le mura, cortile della chiesa. Prenotazione tortelli da portare a casa al 3481840836; 3475008097


Domani

Cremosano. Piazza Garibaldi, ore 9.45. Cerimonia di commemorazione del IV Novembre (foto di repertorio). Una cerimonia in forma minore: niente banda, niente corteo e niente discorsi delle autorità. In programma la benedizione al monumento ai caduti, la posa di una corona di alloro e la celebrazione della messa in chiesa parrocchiale alle 10.


Crema. S. Maria di Porta Ripalta, via Matteotti, dalle 10. Mostra d'arte Metamorfosi: realtà, percezioni e azioni.


Crema. S. Bernardino dalle 12 alle 14. Tortellata time a S. Bernardino fuori le mura, cortile della chiesa. Prenotazione tortelli da portare a casa al 3481840836; 3475008097.


Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Pietro da Cemmo, dalle 10 alle 19. Scripta, XXV mostra mercato del libro antico e di pregio


Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Cremonesi, ore 11. Chiara Nicolini, Settecento anni di visioni, le illustrazioni della Divina Commedia.


Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Cremonesi, ore 15. Giovanni Biancardi, A Silvia e l'arma della città, indagini sulle odi pariniane.


Crema. S. Domenico, sala Bottesini, ore 17.30. Aria, spettacolo di danza


Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Cremonesi, ore 18. Alberto Casiraghy, Antonio Castronuovo e Simone Bandirali, editori di giornata.


Crema. Auditorium Manenti, S. Bernardino dentro le mura, XXXVII festival pianistico internazionale Mario Ghislandi, ultimo appuntamento, ore 21. Sarah Giannetti. Posti disponibili 145, presenza con mascherina. SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA'.