Cremasco, 24 novembre 2020


Crema. Nasce il Duc

Regione Lombardia ha istituito ieri il Distretto Urbano del Commercio di Crema accogliendo l’istanza presentata in estate dal comune.

Nell’ultimo anno comune di Crema, associazioni di categoria e Rei, il manager di distretto, hanno lavorato in sinergia per presentare tutta la documentazione allo scopo di avere il nulla osta del nuovo Duc. Il decreto regionale di ieri attesta la nascita di un DUC molto diverso da quello precedente: il distretto urbano del commercio è infatti esteso a tutto il territorio della città, non più soltanto al centro. D’ora in avanti il Distretto sarà l’interfaccia con Regione Lombardia e fungerà da vero e proprio tavolo tecnico permanente sul commercio e artigianato di Crema.


Crema. Luci

Si conferma l'assenza di ogni evento che possa radunare persone per l'accensione dell'albero, così come si conferma l'annullamento della fiera di Santa Lucia. Il 2 dicembre verranno accese le luminarie, così anche l'albero in piazza Duomo e la stella cometa in piazza Garibaldi, senza eventi di contorno. 


Madignano. Infortunio sul lavoro

Un operaio è rimasto ferito stamattina intorno alle 9.30 in un'azienda di Madignano. Mentre stava lavorando l'uomo, 55 anni, ha avuto il braccio risucchiato in un condotto di aspirazione. E' riuscito a liberarsi, ma il braccio ha riportato lesioni interne e sul posto sono state fatte intervenire ambulanza e auto medica. Dopo una prima visita, l'operaio è stato portato all'ospedale di S. Donato Milanese per controlli al braccio, che potrebbe aver riportato lesioni interne al sistema vascolare e nervoso. Sul posto i tecnici della Tutela salute dell'Asst di Crema e i carabinieri.


Coronavirus. Ventimila guariti

Sono 63 i nuovi positivi in provincia di Cremona e il totale passa a 12.191 casi e 140 vittime in Lombardia per 20.664 deceduti. A Crema, 147 degenti in ospedale e 151 a casa. Indice di contagio è a quota 16.09% (ieri 17.09%). Leggi l’articolo cliccando qui.


Vailate. Letti elettrici

23 acquistati, altri 25 da comprare. La fondazione Caimi lancia l'appello: servono letti elettrici (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Bagnolo. Piazza nuova

Lavori in piazza S. Lucia per sistemarla e mettere ordine ai parcheggi. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui.


Chieve. Via S. Rocco

Tolti i dossi da via S. Rocco. Leggi l’articolo su cremasco news, cliccando qui.


Quintano. Panchina rossa

Mercoledì 25 novembre, alle 14, nei pressi del palazzo comunale, viene inaugurata la panchina rossa. A seguito delle normative anti-Covid, e per evitare assembramenti, l'inaugurazione si terrà in forma ristretta e alla sola presenza dell'amministrazione comunale.


Pandino. Soldi al commercio

Contributo di 100mila euro per i commercianti. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Mal'aria

Ancora un giorno di Pm10 sopra la soglia di attenzione. Dopo tre giorni di tregua, i Pm10 tornano a preoccupare. ieri il valore si è fermato a 52ppm/mc.



Sport

Calcio, Serie C. Recuperi, mercoledì ore 15: Como-Olbia; Giana-Piacenza; Juventus U23-Grosseto; Lucchese-Albinoleffe; Pergolettese-Pro Vercelli.


Appuntamenti oggi e domani

Crema. S. Bernardino, serata alternativa, ore 21. Serata di riflessione e di confronto nel tempo dell'Avvento. Collegamento piattaforma meet: meet.google, con/hgz-vsza-hup

Crema. #noviolenzacontroledonne evento sulla pagina fb della Pallacanestro Crema, ore 21. Ospiti i giocatori, il cantante Riky Anelli, Lorenza Bianchi #farexbeneonlus con Giusy laganà e Valentina Pitzalis. Leggi l'articolo cliccando qui


Domani

Crema. Tavola rotonda sull'agricoltura sostenibile (in particolare carne animale VS vegetale) organizzata da Anna Lanzani per conto dell'Accademia Italiana della cucina in occasione della Settimana mondiale della cucina Italiana. La sede è Singapore alle ore 17, che per noi dovrebbero essere le 9 del mattino. https://www.linkedin.com/posts/consultoraconnectar_webinar-tavola-rotonda-il-futuro-della-carne-activity-6734511641540481024-9obz