Cremasco, 23 settembre 2020


Crema. Progetto università

Presentato il progetto di rilancio del sito universitario di via Bramante, candidato agli Emblematico Maggiori della Fondazione Cariplo. 

Un progetto del valore di 1,8 milioni di euro nel quale il comune di Crema è ente capofila, insieme ai partner Provincia di Cremona, Politecnico di Milano, Cciaa di Cremona (finanziatore) con 70mila euro, e Acsu Crema (finanziatore). 


Crema. Bike sharing

Inaugurate ieri la velostazione e la bike sharing. Il servizio di bike sharing (foto), che mette a disposizione bici a pedalata assistita, parte il 1° ottobre. Necessaria una tessera del costo di 30 euro, l'utilizzo della bici è gratuito per la prima mezz'ora e poi costa 50 cent ogni altra mezz'ora. Sette le postazioni dove si possono prendere e lasciare le bici. Parte anche dal 1° ottobre la velostazione (foto), un capannone video sorvegliato dove possono trovare posto fino a 196 biciclette. Costo dell'abbonamento mensile: 14 euro.


Coronavirus. Zero positivi

Zero nuovi positivi in provincia di Cremona per il terzo giorno consecutivo con il totale che resta a 6913 e due vittime in Lombardia. Indice di contagio in discesa a quota 0.61% (ieri 0.90%). Leggi l’articolo cliccando qui.


Ricengo. Ciclabili a nuovo

Due ciclabili saranno rimesse a nuova. Una in paese e l’altra a Bottaiano. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui.


Vaiano. Viabilità da cambiare

A seguito della modifica della viabilità della via Medaglie d’Argento, avvenuta i primi giorni di agosto 2020, con l’installazione anche di un dosso dissuasore nella via Cavour; viste e considerate le continue lamentele di residenti, commercianti e tutti gli operatori che operano sul territorio comunale, la minoranza rappresentata da Palmiro Bibiani chiede che venga ripristinata come in precedenza.


Offanengo. Tempi lunghi

Le scuole non sono pronte e i tempi di ristrutturazione si allungano. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Luna park chiuso

Oggi è stata disposta, concordata coi gestori, la chiusura anticipata e immediata delle attrazioni del Luna Park, installate presso il parco dell’ex nosocomio di Santa Maria. Secondo l'amministrazione comunale si sono verificati nei giorni scorsi troppi comportamenti molesti nei dintorni. L'amministrazione tiene a sottolineare come i gestori abbiano fatto di tutto per rispettare le regole, ma come soprattutto i giovani abbiano più volt trasgredito le regole.


Cremasco. Risultati di Soncino

Gabriele Gallina confermato sindaco con circa il 70% dei voti. Leggi l’articolo cliccando qui.


Dovera. Strada ancora chiusa

La Provincia di Cremona ha disposto la proroga della sospensione temporanea della circolazione stradale lungo la SPEXSS472 “Bergamina” dal Km 19+500 al Km 20+470 nel territorio comunale di Dovera, fino al giorno 26/10/2020, per permettere i lavori di rifacimento della rete fognaria.


Pandino. Cercansi sponsor

Il comune ha aperto il bando per acquisire sponsorizzazioni a sostegno della Mille Miglia, la celebre corsa che il prossimo ottobre farà tappa a Pandino (circa 400 gli equipaggi che arriveranno in via Castello). Chi vorrà fare pubblicità può presentare domanda al comune entro il 5 ottobre inviando una mail a protocollo.comune.pandino@pec.it. Il comune si riserva di non accettare sponsorizzazioni sotto i 100 euro e non verranno accolte offerte di brand in competizione con quelli già acquisiti da Mille Miglia srl (la cui lista è visibile sul sito della celebre corsa, www.1000miglia.it).


Spino. Preiscrizioni

Fino a giovedì possibile iscriversi al servizio pre e post scuola inviando via mail gli appositi moduli compilati a info@koalacoopsociale.it. Venerdì (25 settembre), alle 20, presso i portici della cascina Carlotta, si terrà una riunione informativa in vista dell'avvio del con la Cooperativa Koala. Sono invitati i genitori interessati e, in osservanza alle normative sanitarie, un solo genitore per alunno.


Casaletto Vaprio. Divieto di transito

Da oggi a venerdì 25 settembre, dalle 7.30 alle 18.30, sarà vietato transitare in via Risorgimento ed in via Vialetto per consentire l’esecuzione di lavori all’illuminazione pubblica da parte. Lo stabilisce un’ordinanza del responsabile della polizia locale Flavio Bonsignori su richiesta della ditta Simet srl, che eseguirà i lavori.


Crema. Tamponi per studenti e docenti

L’ATS della Val Padana ha organizzato, insieme alle ASST del territorio, le modalità per l’esecuzione del tampone agli studenti e al personale docente e non docente che presenteranno sintomi durante l’orario scolastico o al domicilio, come previsto dalle indicazioni regionali in merito all’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia e alla gestione dei casi COVID-19. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso le seguenti sedi, senza prenotazione, ma muniti di autocertificazione, scaricabile sul sito www.ats-valpadana.it (sezione Coronavirus>Scuole) e previo contatto con il proprio pediatra o medico curante.

ASST di Crema – L.go Dossena, 2 – Centro Prelievi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12:30; sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11


Crema. Vietato assembrarsi

Nuova ordinanza che dispone i medesimi limiti anti-assembramento valevoli per l'area fitness di via IV Novembre, anche per l'area subito dopo la passerella ciclopedonale, sul lato verso Castelnuovo (via Cremona civ. 43-70 – via Canobio). Nella ordinanza, valida fino al 31 ottobre, premesse le istanze ripetute dagli abitanti della zona, alla luce delle quali sono emersi costanti assembramenti e schiamazzi serali e notturni, stabilisce il divieto di permanenza delle persone dalla mezzanotte alle ore 6 del mattino. 

Prorogata l'ordinanza che dispone il divieto di assembramento con bevande, di ogni tipo, dopo le 20, e il divieto di vendita di bevande alcoliche (e anche non alcoliche in caso dei locali) dopo le 21.30, salvo che siano servite al tavolo. L'ordinanza è valida fino al 30 settembre 2020. 



Sport

Calcio, professionisti. Niente prima partita domenica. Le società hanno indetto uno sciopero per protestare sul regolamento del minutaggio dei giovani e l'abolizione delle liste dei giocatori utilizzabili nel campionato.

contro


Appuntamenti oggi e domani


Domani

Crema. Mercato austroungarico, ore 21. Serata classica con I musicanti di Crema