Saluto ai cubani; Crema, oggi mercato; Vailate, soldi per la ciclabile; Ricengo, niente lago dei Riflessi

Crema News - Le notizie del 23 maggio

Crema, 23 maggio 2020


Crema. Saluto ai cubani

Stamattina alle 11 è previsto il saluto con i ringraziamenti ufficiali alla brigata cubana (nella foto, ieri in città)che è venuta a Crema due mesi fa per far funzionare l'ospedale da campo montato dai militari italiani nel parcheggio di via Macallè. I 52 operatori sanitari saranno accolti in piazza del Duomo dal sindaco di Crema e da tutti i colleghi sindaci del cremasco. La popolazione non è invitata, ma sarà difficile evitare assembramenti, visto che sono previste circa 150 persone. Lunedì i cubani partono per rientrare a casa, mentre i militari smonteranno l'ospedale da campo. Anche per loro è previsto un saluto e un ringraziamento, che si svolgerà lunedì stesso sul piazzale dell'ospedale


Ricengo. Lago dei Riflessi

Anche quest’anno arrivata la bella stagione e nonostante tutte le raccomandazioni che periodicamente il Parco del Serio ricorda ai fruitori, continua a mancare il rispetto delle regole presso il laghetto dei Riflessi (foto) a Ricengo. Si tratta di norme che comprendono il divieto di balneazione vigente, e stabilito dallo specifico regolamento di fruizione che l’Ente Parco, il divieto di transito ai mezzi motorizzati che possono essere parcheggiati nella località Castello e non possono giungere fino alle sponde del laghetto e il divieto di abbandono rifiuti. Inoltre è necessario rispettare le strutture presenti come l’area di sosta e la relativa segnaletica che sono oggetto spesso di danneggiamenti. l’ente Parco sarà costretto a sanzionare i trasgressori con verbali che prevedono il pagamento di un importo di € 172,00.     


Bruxelles. Critiche all’Austria

L’eurodeputato cremasco Massimiliano Salini critica l’Austria per la sua politica di ostruzione nei confronti dell’Italia. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Vailate. Usate così quei soldi

La minoranza chiede all’amministrazione di utilizzare i fondi regionali per realizzare una ciclabile (foto). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Fuori i rudaroli

E sono sei. Tante le volte, con quella di giovedì, che il gruppo di volontariato “I Rudaroli” (foto) ha ripulito gli spartitraffico alla fine di via Garibaldi, in direzione di Palazzo Pignano. “Ebbene si, questa è stata la sesta volta –hanno scritto i volontari sulla loro pagina Facebook-, e purtroppo sappiamo già che non sarà l'ultima”. Da loro parte un suggerimento: “Forse una fototrappola in questo punto particolare di Pandino non guasterebbe. Non siamo noi quelli che devono avanzare pretese, la nostra è semplicemente una proposta che migliorerebbe il decoro all'ingresso del nostro paese, a discapito di questi maleducati ignoranti che si divertono a lanciare le cose fuori dal finestrino”. Domenica 24, alle 15.30, i Rudaroli si ritroveranno davanti al parco Saint Denis per intervenire in una zona che, ad oggi, non hanno mai pulito. Chi vorrà unirsi a loro potrà farlo, munito di guanti e mascherina.


Crema. Martedì mercato

Tutto a posto entro martedì e il mercato di via Verdi (foto) potrà riaprire al completo. Dopo lunghe riunioni per cercare di far quadrare il cerchio, finalmente si è arrivati alla soluzione. Ingressi contingentati, presenza delle forze dell’ordine per regolare gli accessi e le uscite. Il problema era quello di dover far stare tutti i banchi mantenendo le disposizioni vigenti che vogliono una maggior distanza. Non potendo diminuire il numero degli ambulanti, si sono ridotte le dimensioni dei banchi. E’ stato deciso che ci saranno due ingressi e due uscite e che al massimo potranno stare sul mercato contemporaneamente 600 persone che saranno ammesse con mascherina e guanti grazie ai quali potranno toccare la merce non alimentare.


Pandino. Giornata della legalità

Proseguono le dirette Instagram del Gruppo Civico Pandino comprese nel ciclo di incontri denominato #rompereledistanze, condotto da Erica Zaneboni. oggi alle 18.30, sulla propria pagina Instagram, in occasione della giornata della legalità, il Gruppo Civico avrà come ospite Pietro Fischietti, professore di Lettere presso l’Istituto superiore Sraffa di Crema, originario di Corleone e con esperienza di amministratore locale proprio in territorio siciliano. Con lui si parlerà di legalità e di memoria delle vittime della mafia.


Crema. Sportello chiuso, pratiche aperte

In relazione all’evoluzione dell’epidemia Padania Acque ha prolungato la chiusura al pubblico dei propri sportelli ancora per qualche settimana. La società ha potenziato il sistema di assistenza telefonica: chiunque può telefonare al numero 800.710.711 e contattare il call center per ricevere tutte le informazioni su qualsiasi tipo di pratica. Padania Acque ricorda che tutti i servizi possono essere effettuati da casa sia attraverso il sito web www.padania-acque.it “Sportello on line”, sia attraverso l’applicazione AcquaTap. È possibile comunicare telefonicamente i consumi al numero 800.825.146, mentre per le segnalazioni ed eventuali guasti è attivo il numero 800 092 645. È possibile altresì inviare richieste a mezzo mail, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@padania-acque.it


Crema. Riapre l'ufficio immigrazione

Da lunedì riapre l'ufficio immigrazione del commissariato di Crema. Per la prima settimana ci sarà solo la consegna dei permessi di soggiorno suddividendo le persone in base all'iniziale del cognome per evitare assembramenti e in questo modo: lunedì 8.30/17 A-D; martedì E-J; mercoledì K e cognome Singh; giovedì L-O; venerdì P-S; sabato dalle 8.30 alle 12 T-Z.


Crema. Sito per vendite online

E’ nato CremaShopping.it il portale ecommerce per tutti i negozi di Crema e Cremasco che possono avere una vetrina digitale anche senza avere un sito web. Abbiamo creato questa piattaforma per permettere, a chi ha un’attività, di vendere anche online i propri prodotti, dove sia pagamento che ritiro merce verranno effettuati direttamente in negozio per tutelare in toto il negoziante.

 Promotore di questa iniziativa è RGweb, web agency con sede a Crema, che con questa iniziativa vuole dare la possibilità ai commercianti di affrontare un primo step verso la vendita online senza costi di alcun tipo e senza preoccuparsi di consegne e pagamenti, allo stesso tempo il consumatore potrà visualizzare le offerte dei negozianti comodamente dal divano di casa propria e una volta entrato in negozio per chiudere l’acquisto conoscere anche nuove offerte.


Milano. Trenord ne cerca 20

Trenord ha aperto le candidature per individuare 20 nuove figure professionali da inserire nella Direzione Commerciale con mansioni di vendita nelle biglietterie e di assistenza commerciale alla clientela. Le persone interessate possono inviare la candidatura accedendo alla pagina “Lavora con noi” del sito trenord.it entro mercoledì 27 maggio.


Crema. Parcheggi ancora gratis

Prorogata fino al 1° giugno l'ordinanza relativa alla sosta libera e gratuita negli spazi di sosta a pagamento (identificate con le strisce blu) su tutto il territorio cittadino e la sospensione delle limitazioni nei parcheggi con limitazione di tempo (identificate come “zona disco”). 


Crema. Contenitori per oli esausti

Cominciato il posizionamento di dieci cestini di raccolta per gli oli vegetali usati. L'amministrazione comunale di Crema e Linea Gestioni hanno avviato un progetto finalizzato a informare sulle corrette modalità di conferimento dell'olio e ad agevolarne la raccolta attraverso l'installazione di contenitori specifici - sono gialli - posizionati in queste vie: 

Via Cerioli angolo via Rampazzini 

Via Toffetti (parcheggio) 

Via Le Murie angolo via Lago Gerundo 

Via Samarani angolo piazza Fulcheria 

Via Vittorio Veneto 

Via XI Febbraio angolo Via XXV Aprile 

Via Zambellini 

Via Dogali 

Via IV Novembre (parcheggio di fronte al Velodromo) 

Via Zurla angolo Via Bottesini 

In questi contenitori, nonché in quelli già presenti presso la Piattaforma di via Colombo e quelli installati all'ingresso del Centro Commerciale Gran Rondò di via La Pira, i cittadini di Crema possono conferire l'olio vegetale esausto prodotto nelle loro famiglie. 


Crema. Salta la coda

All’Ipercoop di Crema il nuovo servizio per prenotare online l’orario previsto per la spesa, saltando così la coda fuori dal supermercato. Si tratta di un sistema di prenotazione degli ingressi che Coop Lombardia mette a disposizione gratuitamente a tutti i clienti. Tutto ciò che serve è una registrazione con nome, cognome e un indirizzo email. È anche possibile prenotare mentre si è già in coda all’esterno del punto vendita e in questo caso non occorre nemmeno la registrazione. Questo l’indirizzo web per accedere al servizio, che si chiama CoD@Casa: www.e-coop.it/web/coop-lombardia/codacasa. Naturalmente il sistema CoD@Casa non è sostitutivo della coda ‘normale’ e chi ha poca dimestichezza con il web potrà continuare a fare la fila normalmente.


Crema. Stop ai passaporti

A seguito delle ultime direttive ministeriali per il contenimento del contagio da COVID 19, gli Uffici Passaporti e Licenze della Questura di Cremona e del Commissariato di Crema resteranno chiusi al pubblico sino al 3 aprile prossimo. Situazioni di assoluta urgenza ed indifferibilità potranno essere rappresentate al numero di telefono 0372 488524.


Regione. Mascherina obbligatoria

E’ obbligatorio indossare la mascherina (o un foulard, o una sciarpa) quando si esce di casa. Il provvedimento è stato adottato da regione Lombardia per tutelare le persone che sono fuori casa. Resta obbligatorio il confinamento in casa e si può uscire solo per motivi d’urgenza, come prima dell’obbligo di indossare la mascherina.



Appuntamenti oggi e domani

 

Crema. Largo Falcone e Borsellino, ore 18.30. Deposizione corona d'allora in memoria della strage di Capaci. Diretta Fb e Instagram della Consulta dei giovani.


Crema. Pagina Fb Consulta dei giovani, ore 21.15. Dialogo a mano disarmata, con Federica Angeli, giornalista di Repubblica

 

Domani


© Riproduzione riservata

"Un canto per mio papà"

CREMA - Chiede un tenore per le esequie del padre: risposta travolgente ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 05 giugno

CREMASCO - Coronavirus, una vittima; Niente competizione? Lei corre da sola; Farinate, parcheggio troppo piccolo; Arresti, una ladra e un violento ...
Leggi tutto l'articolo

Via ai restauri

CREMA - Lavori in quattro sottarchi del S. Agostino ...
Leggi tutto l'articolo

Pochi tamponi lavorati, numeri bassi

REGIONE - Solo 3410 tamponi ...
Leggi tutto l'articolo

Litiga e picchia agenti: arrestato

CREMA - Italiano già noto ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 04 giugno

CREMASCO - Arrestata ladra; Ponte, altro ritardo; Processo dirottatore, le nuove date; Coronavirus, zero decessi; Mercato, Ztl e sosta a pagamento; Monte, Summer life, paga il sindaco ...
Leggi tutto l'articolo

Frontale in via Indipendenza

Sottopasso in tilt ...
Leggi tutto l'articolo

Terapia intensiva, tanti i dimessi

REGIONE - Meno guariti, più contagiati ...
Leggi tutto l'articolo

Accordo per 1.5 milioni

CREMA - Simet cambia gli impianti ...
Leggi tutto l'articolo

Operaio schiacciato

MADIGNANO - Ricoverato in ospedale ...
Leggi tutto l'articolo

Contro il guard rail

CREMA - Ferita la conducente ...
Leggi tutto l'articolo

Abbandono rifiuti in aumento sulla 591

CREMA - Recuperati 500 chili ...
Leggi tutto l'articolo