Cremasco, 21 settembre 2020


Crema. Luna park chiuso

Oggi è stata disposta, concordata coi gestori, la chiusura anticipata e immediata delle attrazioni del Luna Park, installate presso il parco dell’ex nosocomio di Santa Maria. Secondo l'amministrazione comunale si sono verificati nei giorni scorsi troppi comportamenti molesti nei dintorni. L'amministrazione tiene a sottolineare come i gestori abbiano fatto di tutto per rispettare le regole, ma come soprattutto i giovani abbiano più volt trasgredito le regole.


Crema. Via Mercato chiusa

Il tratto di via Mercato tra via Boldori (foto), e via Monte di pietà è chiuso per chi proviene da via Mercato per poter consentire la riparazione di una valvola. Stanotte si è rotta una valvola dell’acqua e c’è stata fuoriuscita di acqua calda sulla strada. Per poter raggiungere il gusto è necessario rompere l’asfalto. Per questo motivo la strada anche stamattina sarà chiusa.


Dovera. Strada ancora chiusa

La Provincia di Cremona ha disposto la proroga della sospensione temporanea della circolazione stradale lungo la SPEXSS472 “Bergamina” dal Km 19+500 al Km 20+470 nel territorio comunale di Dovera, fino al giorno 26/10/2020, per permettere i lavori di rifacimento della rete fognaria.


Cremasco. Percentuale al voto

Si vota anche oggi, fino alle 15. Poi si procede allo spoglio del referendum e domattina a quello delle amministrative.

Cremaschi al voto per referendum e, a Soncino, per la scelta del sindaco. Alle 23 in Lombardia ha votato il 39.01; a Crema il 41.73% e a Soncino il 60.86% per il referendum e il 57.01 per le amministrative.

Alle 19 in Lombardia ha votato il 31.69%; a Crema il 33.76 e a Soncino, il 49.86 per il referendum e il 46.69 per le amministrative

A mezzogiorno la percentuali di votanti in provincia era del 14%, mentre a Crema era del 13.92%. A Soncino ha votato il 20.5% degli aventi diritto. In Italia la percentuale dei votanti per il referendum è del 12.25%.


Moscazzano. Tornano le campane

Venerdì sono tornate a Moscazzano dopo il restauro, durato quasi tre mesi, eseguito dalla ditta bergamasca “Sabbadini” e stamattina sono state benedette dal parroco don Osvaldo Erosi. Sono le campane della chiesa parrocchiale (foto), rimesse a nuovo nell’ambito della ristrutturazione generale del luogo di culto dedicato a San Pietro Apostolo progettata dall’architetto cremasco Magda Franzoni ed affidato all’impresa

edile Ghisetti. La benedizione delle campane da parte del parroco è avvenuta al termine della messa delle 11. A seguire, concerto inaugurale da parte della Fondazione Bresciana Campanari. 


Sergnano. Nuovo oratorio

Inaugurato alla presenza del vescovo il nuovo oratorio di Sergnano, davanti a numeroso pubblico. L'oratorio è dotato, tra l'altro, anche di un grande teatro con un palcoscenico enorme e una sala nella quale possono trovare posto oltre 350 spettatori. Leggi l'articolo cliccando qui


Pandino. Mi ricordo di te

Una pergamena a coloro che hanno fatto da volontari durante il periodo del coronavirus. Le ha distribuite l’Auser. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui.


Soncino. Cambio ai Lions

Ilaria Fiori succede ad Angela Tessadori nella presidenza Lions. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Trescore. Tutti a scuola.

Oggi cominciano le elementari, mentre per le medie si deve attendere il 29. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Cercansi sponsor

Il comune ha aperto il bando per acquisire sponsorizzazioni a sostegno della Mille Miglia, la celebre corsa che il prossimo ottobre farà tappa a Pandino (circa 400 gli equipaggi che arriveranno in via Castello). Chi vorrà fare pubblicità può presentare domanda al comune entro il 5 ottobre inviando una mail a protocollo.comune.pandino@pec.it. Il comune si riserva di non accettare sponsorizzazioni sotto i 100 euro e non verranno accolte offerte di brand in competizione con quelli già acquisiti da Mille Miglia srl (la cui lista è visibile sul sito della celebre corsa, www.1000miglia.it).


Caravaggio. Messa

Messa per i preti anziani celebrata dal vescovo di Cremona a Caravaggio (foto). Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Tutti allo stadio

A decorrere dal 19 settembre 2020 è consentita la presenza del pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive all’interno di impianti sia all’aperto che al chiuso, limitatamente a quei settori nei quali sia possibile assicurare posti a sedere da assegnare ai singoli spettatori per l’intera durata dell’evento e nel rispetto delle misure previste dall’allegato 1 della presente Ordinanza.


Crema. Chi paga la retta

Il marito della signora Caterina (nome di fantasia) ha 60 anni e da 18 mesi è ricoverato in RSA per Alzheimer, tutta la sua pensione basta appena a coprire la retta. A complicare ancor di più la situazione familiare c’è la situazione del figlio, autistico. 

 Codacons: “Il caso è purtroppo eclatante ma non fuori dal comune. Una rivoluzionaria sentenza ottenuta dal Codacons può permettere a queste persone di alleviare la condizione di disagio vissuta. La Corte d’Appello di Milano ha infatti riconosciuto che i costi della retta della R.S.A. sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale in caso di Alzheimer. Per informazioni, segnalazioni e per ottenere assistenza legale giudiziale e stragiudiziale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 


Crema. Tamponi per studenti e docenti

L’ATS della Val Padana ha organizzato, insieme alle ASST del territorio, le modalità per l’esecuzione del tampone agli studenti e al personale docente e non docente che presenteranno sintomi durante l’orario scolastico o al domicilio, come previsto dalle indicazioni regionali in merito all’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia e alla gestione dei casi COVID-19. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso le seguenti sedi, senza prenotazione, ma muniti di autocertificazione, scaricabile sul sito www.ats-valpadana.it (sezione Coronavirus>Scuole) e previo contatto con il proprio pediatra o medico curante.

ASST di Crema – L.go Dossena, 2 – Centro Prelievi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12:30; sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11


Casaletto Vaprio. Divieto di transito

Da mercoledì 23 a venerdì 25 settembre, dalle 7.30 alle 18.30, sarà vietato transitare in via Risorgimento ed in via Vialetto per consentire l’esecuzione di lavori all’illuminazione pubblica da parte. Lo stabilisce un’ordinanza del responsabile della polizia locale Flavio Bonsignori su richiesta della ditta Simet srl, che eseguirà i lavori.


Coronavirus. Zero positivi

Zero nuovi positivi in provincia di Cremona con il totale che resta a 6913 e cinque vittime in Lombardia. Indice di contagio in ascesa a quota 1.41% (ieri 1.12%). Una polmonite si è registrata al pronto soccorso di Crema ieri e verrà messa nelle statistiche di oggi. È il primo caso da maggio. Il paziente è stato ricoverato.. Leggi l’articolo cliccando qui.


Crema. Vietato assembrarsi

Nuova ordinanza che dispone i medesimi limiti anti-assembramento valevoli per l'area fitness di via IV Novembre, anche per l'area subito dopo la passerella ciclopedonale, sul lato verso Castelnuovo (via Cremona civ. 43-70 – via Canobio). Nella ordinanza, valida fino al 31 ottobre, premesse le istanze ripetute dagli abitanti della zona, alla luce delle quali sono emersi costanti assembramenti e schiamazzi serali e notturni, stabilisce il divieto di permanenza delle persone dalla mezzanotte alle ore 6 del mattino. 

Prorogata l'ordinanza che dispone il divieto di assembramento con bevande, di ogni tipo, dopo le 20, e il divieto di vendita di bevande alcoliche (e anche non alcoliche in caso dei locali) dopo le 21.30, salvo che siano servite al tavolo. L'ordinanza è valida fino al 30 settembre 2020. 



Sport

Tennis. Serie D femminile. Una giornata storta, di quelle che ogni tanto capitano anche ai migliori. È quella che ha condannato le ragazze del Tennis Club Crema alla sconfitta al primo turno dei play-off di Serie C, sui campi del Circolo Tennis Parabiago. 


Appuntamenti oggi e domani

Cremasco. Tre strade diventano esclusivamente ciclabili, dalle 8 alle 20. Campagnola-Pianengo; Campagnola- Cremosano; Crema, Madignano e Ripalta Arpina-Marzale.


Crema. Supermercato Conad, Pantelù, dalle 9. Raccolta materiale didattico per le borse scuola da donare ai bambini.


Crema. Parco Bonaldi, viale Europa, dalle 9.30 alle 23. Si RipArte, il festival, stan e bancarelle; alle 16.30 i Viavai presentano: la merenda del Cappellaio matto.


Crema. Chiostri del teatro S. Domenico, Fatf, Gira la carta, ore 20.15, 21.15, 22.5. Teatroallosso presenta: Scintilla, spettacolo per bambini. Ingresso fino a un massimo di 75 persone per spettacolo.


Crema. Cremarena, I manifesti di Crema, ore 21. Michela Marzano presenta Idda


Domani

Crema. Stazione ferroviaria, ore 15. Inaugurazione bike sharing e velostazione