La testimonianza: "Guarito dal coronavirus in due giorni, grazie al plasma"

Crema, 06 maggio 2020


“Sono guarito grazie a due sacche di plasma che mi hanno dato gli anticorpi per combattere il coronavirus e a fine settimana, dopo quasi due mesi, potrò tornare a casa”. Comincia così il racconto di Beppe Torchiani, 65 anni di Crema ammalatosi di coronavirus lo scorso 13 marzo, arrivato molto vicino alla linea di non ritorno e poi recuperato a questa vita in soli due giorni, grazie al dottor Giuseppe Dedonno e alla sua cura del plasma.

Come è cominciato?

“Il 13 marzo sto male vado al pronto soccorso. Lì passo la notte in una stanza su una sedia con altre 16 persone. Poi arrivano le barelle e ci fanno stendere e infine, la sera mi rimandano a casa”.

Tutto a posto?

“Per nulla perché tre giorni dopo la situazione si aggrava e il mio medico mi dice che devo essere ricoverato. A Crema non c’è posto e devo scegliere se andare a Stradella o a Mantova. Per fortuna mia moglie ha scelto Mantova”.

E lì che cosa succede?

“Finisco nel reparto del dottor Giuseppe De Donno. Per tre settimane mi mettono la maschera per l’ossigeno: un calvario. Non riesco a uscire da una situazione critica. Poi nella seconda settimana di aprile arriva il dottore che mi informa di questa cura”.

Cioè?

“Secondo lui facendo una trasfusione con il plasma di donato da una persona che si era infettata ed era poi guarita si generano nel nostro organismo gli anticorpi necessari per debellare il coronavirus”.

Lei ha accettato?

“Subito. Abbiamo fatto una prima trasfusione e subito mi sono sentito meglio e con la seconda, il giorno dopo, la situazione è migliorata ancora”.

Lascia l’ospedale?

“Vengo trasferito a Crema e il 22 aprile mi fanno il tampone che risulta negativo. Ho perso in un mese 18 chili e quindi comincio a fare fisioterapia. Adesso la situazione si è normalizzata e a fine settimana potrò tornare a casa. Aspetto il secondo tampone per avere la certezza di non infettare nessuno”.

Una brutta avventura.

“Vorrei dire che la cura del plasma funziona ed è rapida ed efficace. La fanno nella Asst Valpadana e a Pavia e mi risulta che non ci siano problemi. Tuttavia sembra che ci siano resistenze perché è una cura che non ha costi, mentre sembra che in ballo ci siano interessi molto grandi. Per esempio, alle Mauritius la impiegano e hanno perso un solo paziente su 350 casi positivi e non per colpa della cura, ma per una trombosi”.


Nella foto, Beppe Torchiani con la moglie


© Riproduzione riservata

Giallo al cimitero

VAIANO CREMASCO - C'è un'estranea nella tomba di famiglia ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 22 ottobre

REGIONE - Vaiano, mistero al cimitero; Pandino, majorettes in azzurro; Soncino, pompieri salvano gattino; Chieve riparte il piedibus; ...
Leggi tutto l'articolo

Il ritorno del piedibus

CHIEVE - Trovati i volontari ...
Leggi tutto l'articolo

Majorettes in azzurro

PANDINO - Chiara Sacchi e Michela Donati ...
Leggi tutto l'articolo

Sposi, da tanti anni

FARINATE - Le coppie rinnovano i voti nuziali ...
Leggi tutto l'articolo

Oltre 350 guariti

REGIONE - Indice di contagio allo 0.3% ...
Leggi tutto l'articolo

Ruba una bici, scoperto

CASTELLEONE- 48enne denunciato, bici restituita ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 21 ottobre

CREMASCO - Rivolta, lavori sul ponte; Ass. carabinieri a Marzabotto; Vailate, via ai lavori per la ciclabile; Sergnano, cittadini dell'anno; Sport, risultati e classifiche ...
Leggi tutto l'articolo

Comitati di frazione incontra il sindaco

PANDINO - In castello ...
Leggi tutto l'articolo

Da Marzabotto a don Camillo

CREMASCO - Associazione carabinieri in pellegrinaggio ...
Leggi tutto l'articolo

Parte la nuova ciclabile

VAILATE - Va fino a Misano ...
Leggi tutto l'articolo

Più guariti che nuovi casi

REGIONE - Calano i pazienti in ospedale ...
Leggi tutto l'articolo

Rientra illegalmente, arrestato

SONCINO - Marocchino era in auto con un connazionale ...
Leggi tutto l'articolo

Per le strade 300mila euro

OFFANENGO - Da spendere in tre anni ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 20 ottobre

CREMASCO - Sergnano, stanotte strada chiusa; Crema, donna in carcere; Palazzo, nuova amministrazione; Cremosano, primo consiglio; Sport, Pergo cede a Fiorenzuola; Crema sconfitta con l'Olginatese ...
Leggi tutto l'articolo

Nuova amministrazione, gli incarichi

PALAZZO PIGNANO - Monteverdi vice sindaco ...
Leggi tutto l'articolo