Crema News - Iltom su Bruder Keller

Romanengo, 23 ottobre 2020


Colpo grosso della Iltom di Romanengo che acquista il 70% della francese Bruder Keller, azienda posizionata in Lorena. L’acquisizione aumenta ancor di più lo spessore internazionale dell’azienda cremasca, partita nel 1970 con cinque dipendenti in uno stabilimento di mille metriquadri a Madignano. La Iltom è specializzata nella lavorazione della lamiera in acciaio e nella produzione di stampi. L’acquisto della maggioranza in Bruder permette ai cremaschi di acquisire i mercati della società francese che opera, oltre che sul suo territorio nazionale, anche in Germania, Belgio e Lussemburgo. La società francese è nata nel 1965, produce 4000 tonnellate di merce l’anno e impiega 150 dipendenti.

La Iltom, che lo scorso anno ha fatturato per 65.7 milioni di euro, è a Romanengo dal 2000 a da quell’anno è diventata una Spa. Ha cominciato le acquisizioni nel 2002 con la società Bassi, specializzata in stampi, 220 persone per 21mila metriquadri di sviluppo e nel 2005 approda in Romania, a Zalau, con uno stabilimento di 25.800 metriquadri che occupa 260 dipendenti e pone le basi per prendere i mercati dell’est. Non si trascurano però i mercati più vicini e nel 2009 Iltom apre una base logistica a Bordeax. Negli anni a venire la società di Romanengo acquista altre aziende in Francia e amplia i suoi mercati anche alla Turchia, Polonia e Romania.

"Siamo il quinto gruppo in Europa, abbiamo 680 dipendenti - dice il Dg Luca Venturelli - e abbiamo la possibilità di crescere ancora".


Il Dg Iltom Luca Venturelli