Crema News - I furbetti del reddito di cittadinanza

Crema, 21 ottobre 2021

Uno su dieci non ce la fa. Nel senso che una persona su dieci percepisce il reddito di cittadinanza ma sembra che non abbia le carte in regola per ottenerlo. E se non dimostra che c’è qualche errore, allora sono guai.

Questo quanto scoperto dalla polizia locale che ha effettuato numerose verifiche. E, si deve dire che i controlli non li fanno soltanto i vigili urbani, come in questo caso, ma anche, per esempio, la Guardia di finanza che a sua volta in provincia ha scoperto qualche decina di persone senza i requisiti per percepire il reddito.

Il comune di Crema ha dato qualche numero in merito ai risultati delle verifiche fatte da quanto l'Inps ha passato all'ufficio anagrafe i dati che le persone richiedenti il reddito ha certificato.

"La polizia locale - dice il comandante Dario Boriani - deve solo verificare dove ci sono difformità, per esempio sulla residenza. In questi mesi abbiamo effettuato ben 948 accertamenti e di questi abbiamo scoperto che 35 persone non avevano dichiarato il vero e le abbiamo deferite all'autorità giudiziaria, mentre per altre 64 c'è il dubbio che non siano in regola e stiamo svolgendo ulteriori accertamenti".

La polizia locale effettua gli accertamenti da oltre un anno, cioè da quando l'Inps si è messa in contatto con l'anagrafe trasferendole dati da controllare. Quando le notizie comunicate dall'Inps non combaciano, scatta la verifica affidata ai vigili.

Se a Crema sono state eseguite 948 verifiche, significa che oltre il 3% della cittadinanza percepisce il reddito di cittadinanza.

C'è da dire che per ottenere questa forma di sussidio serve un Isee inferiore a 9360 euro e non si deve avere un patrimonio immobiliare (in Italia e all'estero) superiore a 30mila euro.

Se la persona che percepisce il reddito di cittadinanza risulta sprovvista dei requisiti richiesti, non solo deve restituire quanto percepito, ma dovrà affrontare un processo per falso in atto pubblico.

Nel cremasco, oltre agli accertamenti da parte della polizia locale di Crema, sono in corso anche verifiche nei comuni più grandi, sempre su segnalazione dell'Inps. Si ritiene che almeno il 10% delle persone che percepisce il reddito non abbia tutti i requisiti necessari per ottenerlo, ma che almeno nella metà dei casi i controlli sono troppo lenti se non addirittura inesistenti.


La foto è esemplificativa