Crema News - Esposti contro il comune

Crema, 12 agosto 2020


Altro duello politico in questa estate rovente (sotto tutti i punti di vista). Emanuele Coti Zelati (La Sinistra, in opposizione in consiglio comunale), passa alle vie di fatto. Dopo aver denunciato disservizi e problemi in alcune scuole e dopo che l'assessore Attilio Galmozzi (anche lui La Sinistra, ma con la maggioranza, pur non essendo più consigliere, in quanto incompatibile con la carica di assessore) aveva snobbato i problemi. Così Coti Zelati passa alle maniere forti e presenta due esposti.


"Come preannunciato alcuni giorni fa, preoccupati della situazione denunciata da molto tempo dal Responsabile della Sicurezza delle Scuole Medie Galmozzi e da noi in tutte le sedi, in seguito all’assordante silenzio dell’assessore Attilio Galmozzi e della Giunta impegnati ad ignorare lo stato fatiscente di molte delle scuole che hanno spazio all’interno di edifici comunali, abbiamo deciso di procedere alla protocollazione presso la polizia municipale e presso i vigili del fuoco dell’esposto in allegato in cui si segnala la situazione di pericolo rappresentata dalla recinzione in muratura delle scuole stesse e che è pericolante: si snoda su via Martiri di Belfiore e via Treviglio per circa 200 metri ed è alta più di 2 metri. 

Tale pericolo è concreto per gli alunni (tant’è che l’area è stata delimitata con un nastro) e temiamo che possa esserlo anche per quanti si trovino a passare (o a parcheggiare) nelle immediate vicinanze della stessa.

Speriamo che le verifiche che verranno effettuate spingano l’Amministrazione ad intervenire e a smetterla di negare l’evidenza: davvero temiamo che possa accadere qualcosa di grave.

Come abbiamo già avuto modo di dire non si tratta nemmeno più di una questione politica ma di sicurezza: perché si vuole continuare a negare l’evidenza? Forse perché la manutenzione delle scuole non è elettoralmente interessante? Per noi, invece, è una questione centrale".



Nella foto, Emanuele Coti Zelati