Crema News - Dall'orrore all'orrore

Crema, 01 agosto 2020


Lettera dall'orrore. Oggi una povera donna ha deciso di chiudere la sua esistenza in modo orribile: dandosi fuoco. In molti hanno visto, qualcuno è intervenuto. Ma ecco il suo stupore, il suo rammarico, la sua incredulità che alla fine gli ha fatto prendere carta e penna e scrivere quel ha fatto e ha constatato al sindaco.


"Buongiorno 

Una donna poco fa, al campo del Mezzo, si è data fuoco. 

Mentre passavo con mia moglie sono sceso subito dall’auto e ho cercato di spegnere quello che potevo con un asciugamano da palestra. 

La signora bruciava nel campo di fronte e io ero l’unico che cercava di fare qualcosa. In compenso una ventina di persone con il telefonino, che riprendevano la scena. Dopo minuti e minuti si è avvicinato uno con un estintore che non sapeva cosa fare. Ho spento tutto con l'estintore. 

La signora penso sia morta, nonostante io continuavo a parlare cercando un respiro... alla fine i soccorsi sono arrivati dopo 15 minuti... ho provato anche io il 113-112 e rimanevo in attesa.

Non so se si sarebbe salvata. 

Ma la gente con il telefonino dal parcheggio del Mezzo mi ha lasciato di sasso.

Sono arrivati solo alla fine. Quando ormai avevo spento tutto.. per curiosità!

Si parla di un essere umano, ma quelle persone con il telefonino cosa facevano, riprendendo???? 

Se fossi passato un paio di minuti prima, forse l’avrei salvata.

Scrivo a lei perché è il primo cittadino di Crema e questo evento è successo nella sua, nostra, città. So che lei non può far nulla... ma ho pensato a lei come primo cittadino per avvisarla per prima.

Ho scritto a lei perché magari alcuni messaggi arrivano più forti dalla sua carica...

Mi è spiaciuto che nessuno abbia avuto l’idea di intervenire prima...".


Purtroppo la donna è morta probabilmente a causa dell'inalazione dei vapori tossici sprigionati dal liquido infiammabile che le hanno bruciato i polmoni. Grazie a questa persona che con coraggio è intervenuta. E grazie anche per quel che ha scritto. Non salva la vita alla povera vittima, ma forse riesce a far riflettere.