Morto Davide Viola, ex presidente della Provincia

Provincia, 17 settembre 2021

E' morto stamattina, a causa di una grave malattia, Davide Viola, 53 anni, ex presidente della Provincia, ente che ha retto dal 2016 al 2019, lasciando poi il passo a Mirko SIgnoroni, vicesindaco di Gadesco (fu sindaco dal 2004 al 2019).

Grande il cordoglio anche nel mondo politico, dove l'attuale presidente ha voluto tracciare un ricordo: "Sono profondamente addolorato per la scomparsa del collega Davide Viola, ex Sindaco ed ex Presidente della Provincia di Cremona, tuttora Vice Sindaco a Gadesco. In questo momento di particolare dolore, a nome del Consiglio Provinciale e dell’Ente, esprimiamo la totale vicinanza alla famiglia. 

E’ stato un riferimento per tutti noi, sia come amministratore che come persona, che ha testimoniato un grande impegno civico ed attenzione alla comunità, ai bisogni dei più fragili come alla vicende complesse della Provincia, proprio in un momento storico di profondi cambiamenti sia della PA nel suo complesso che degli enti locali, mettendosi a disposizione nell’immediato dopo “legge Delrio”. 

La stessa partecipazione ai tavoli della competitività così come ai progetti di sviluppo del territorio lo hanno visto e vedevano recentemente impegnato, su più fronti, dalle partecipate alla stessa Fiera di Cremona, con un occhio e pensiero proiettato sempre verso il futuro, oltre la quotidianità delle emergenze. 

Il suo apporto è stato significativo, e con quel valore aggiunto, per una crescita sia in termini umani che a livello di territorio”.


Anche Matteo Piloni, consigliere regionale Pd, ha espresso il suo cordoglio e quello del Pd: “Se n'è andato Davide Viola. Un amico, un amministratore capace, attento, solido. Sindaco di lungo corso a Gadesco Pieve Delmona, è stato consigliere provinciale prima e presidente della provincia poi, dal 2016 al 2019. Sempre disponibile. L'ho conosciuto tanti anni fa, e insieme a lui ho condiviso un lungo percorso. Sempre presente alle riunioni o nelle assemblee. Sempre attento ai problemi del territorio. Solido nei suoi valori. Gli ultimi messaggi a luglio, per un bando regionale a cui il suo Comune aveva partecipato. Fino all'ultimo ha seguito le vicende della Fiera, di cui era membro del consiglio di amministrazione, e di Centro Padane. 

Oggi è un giorno triste. Il nostro territorio perde una persona che ha dato molto. La comunità del Partito Democratico perde un riferimento importante. Alla moglie e ai figli, a Rosita e ai suoi famigliari, il mio abbraccio più affettuoso”. 


Nella foto, Davide Viola


© Riproduzione riservata

Le notizie del 27 ottobre

CREMASCO - Pieranica, nuovo nido, paga il Miur; Crema, la discarica trasloca; Rivolta, visita con attore; Offanengo, arrivano i Rangers dell'ambiente; Coronavirus, prenotazioni per la terza dose ...
Leggi tutto l'articolo

E la discarica trasloca

CREMA - Trasferimento nella zona Pip di S.Maria ...
Leggi tutto l'articolo

Via alla prenotazione della terza dose

REGIONE - Per over 60 e cittadini fragili ...
Leggi tutto l'articolo

Addio a Giuseppe Salvi, re del tortello

CREMA - Si è spento a 82 anni ...
Leggi tutto l'articolo

Serra di marjiuana in casa: arrestato

CREMA - Aveva un precedente analogo ...
Leggi tutto l'articolo

Tamponamento, morta una donna

VAIANO - Paullese bloccata per due ore ...
Leggi tutto l'articolo

Incidente, Paullese chiusa

VAIANO - Furgone contro auto, una donna grave ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 26 ottobre

CREMASCO - Montodine, insulta i carabinieri, denunciata; Palazzo Pignano, processo, parla Zanoncelli; Ripalta Guerina, ricordo del beato Cremonesi; Vailate, telecomandi impazziti; Coronavirus, terza dose per vaccinati Janssen; Pandino, oro nel twirling; ...
Leggi tutto l'articolo

Difende il compagno e insulta i carabinieri: denunciata

MONTODINE - Lui aveva bevuto troppo ...
Leggi tutto l'articolo

Antimafia, 15 arresti

BRESCIA - Operazione anche in provincia di Cremona ...
Leggi tutto l'articolo

Richiamo veloce per chi ha fatto il vaccino Johnson & Johnson

REGIONE - La sua validità scarseggia dopo i due mesi ...
Leggi tutto l'articolo

“Le ho dato solo due schiaffi”

PALAZZO PIGNANO - In aula la versione di Eugenio Zanoncelli ...
Leggi tutto l'articolo

Rubate le marmitte catalitiche di sei furgoni

CREMA - Furto ai danni di Linea gestioni ...
Leggi tutto l'articolo

Le notizie del 25 ottobre

CREMASCO - Soncino, camion ribaltato; Antegnate, cercasi Babbo Natale; Cremasco, problemi con Open fiber; Coronavirus, cinque in ospedale; Sport, Crema perde ancora, il Pergo batte il Lecco; Risultati e classifiche ...
Leggi tutto l'articolo

Babbo Natale cercasi

ANTEGNATE - Puoi essere tu ...
Leggi tutto l'articolo

Crotti in carcere, così è nata l'inchiesta

CREMA - Domani interrogatorio a Ca' del Ferro ...
Leggi tutto l'articolo