Crema, 18 ottobre 2020


Addio al professor Elia Ruggeri. Se ne è andato questa sera all'età di 94 anni il professor Elia Ruggeri, uomo di grande cultura, prima maestro, poi direttore didattico, quindi ispettore. Nella sua lunga vita ha ricoperto molti incarichi e, tra l'altro, è stato sindaco di Castelleone e presidente del Centro culturale S. Agostino. Partigiano durante la guerra sugli Appennini piacentini, al termine del conflitto aveva cominciato la sua carriera di insegnante. Il primo anno, nel 1946, maestro ad Agnadello, paese che raggiungeva ogni mattina in bicicletta da Castelleone. "Non c'era il riscaldamento a scuola, eppure quell'anno non presi neppure un raffreddore. Invece, l'anno successivo, in un'aula riscaldata, mi ammalai", ricordava sempre. Laureato in Pedagogia, divenne direttore didattico nella scuola di via Curtatone e Montanara, a Crema Nuova. Poi ispettore prima ad Auronzo di Cadore e infine a Cremona. Grande appassionato di storia e filosofia, Ruggeri era anche pittore. Allievo del maestro Enrico Felisari, amava dipingere soprattutto paesaggi.

Nato a Castelleone nel 1926, sposato con Maria Tessadori nel 1952, la coppia si era trasferita da Castelleone a Crema nel 1965.

Era rimasto in contatto con il paese natale, tanto che negli anni '70 ne divenne sindaco. Presidente del Centro culturale S. Agostino, fondatore del circolo Nuova città, ha dato il suo contributo alla crescita cultura della città dagli anni Settanta.

La camera ardente sarà da domani nella Casa del commiato San Paolo - La Cremasca di via Capergnanica 3b, in città. I funerali saranno oggi alle 15.30 nella chiesa del Sacro cuore di Crema Nuova..

Lascia la moglie e tre figli.

Era mio papà.