Una simulazione di audizione protetta (il maresciallo Santapà, Rosalba Torretta e l’attrice Michela Fasoli.
Crema, 04 febbraio 2026
(Annalisa Andreini) Dall’ascolto alla protezione: le attività dei carabinieri contro la violenza di genere.
Una nuova iniziativa, inclusa nella rassegna L’amore oscuro. Evitare le relazioni impossibili proposta dal comune di Ripalta Cremasca suddivisa in otto incontri.
Si terrà domani sera, giovedì 5 febbraio alle 21 in Sala Pietro da Cemmo, presso il Centro Culturale San Agostino, un incontro pubblico volto a sensibilizzare e informare contro la manipolazione affettiva.
È stata organizzata dal Soroptimist Club di Crema in collaborazione con i Carabinieri di Crema, che interverranno con il Comandante di Compagnia Armando Laviola e il maresciallo Barbara Santapà.
Entrambi parleranno delle diverse attività dei Carabinieri attuate in funzione della prevenzione alla violenza contro le donne attraverso testimonianze e un’informazione precisa.
ìDomani sera sarà anche l’occasione di presentare la simulazione di un’audizione protetta, come quelle che si tengono nella cosiddetta Stanza tutta per Sé, progetto portato avanti a livello nazionale del Club Soroptimist( circa 200 stanze in tutta Italia) e realizzato anche dal club di Crema nel 2016. Una stanza confortevole e protetto per ospitare le vittime di violenza durante il colloquio con le Forze dell’Ordine.
L’audizione sarà interpretata dal maresciallo Barbara Santapà ( sperta in questo settore) e dall’attrice Miriam Alblois dell’associazione Rosso di scena, coordinate dalla psicoterapeuta e psicoanalista Rosalba Torretta, socia del Soroptimist Club di Crema.
La rassegna, nell’organigramma del comune di Ripalta Cremasca, proseguirà con altre tappe fino all’incontro con la criminologa Roberta Bruzzone il 5 marzo 2026.