Crema, 06 febbraio 2026

Domenica parte il Gran carnevale di Crema, con i grandi carri che sfileranno sul circuito di Porta Ombriano. Si potranno finalmente ammirare in tutta la loro magnificenza e bellezza i grandi carri che hanno impegnato un anno di lavoro ai volontari delle associazioni che li presentano. Tra le novità di quest’anno, un carro dedicato alle Olimpiadi Milano-Cortina, che però non sarà in concors,; una festa serale per i giovani, preludio nel futuro ad una sfilata notturna; gli ospiti di Radio 105, Pizza e Ylenia che saliranno sul carro dedicato alle Olimpiadi e, come sempre, carri a tema completamente rinnovati.

Cinque i carri allegorici in concorso.

Ai-guana, un'iguana gigante nata dal cuore della foresta pluviale si erge a difesa del mondo reale contro l'incedere inevitabile del mondo virtuale.

L’esercito del selfie, con personaggio tutti con il cellulare in mano.

Yellow submarine, carro con un grande televisore anni ‘60 e con la mitica band dei Beatles. Festeggia i 60 anni del brano portando tutti nel sottomarino giallo.

Sogna, ragazzo, sogna, con un ragazzo seduto sopra a un cuscino circondato dai suoi giochi. Dal titolo di una splendida canzone di Roberto Vecchioni, il carro è un omaggio alla fantasia, all’ immaginazione che supera la realtà.

W.A.R. - We are revolution, con una colomba della pace posta su di un cannone e da uno scheletro vestito da militare con delle ali, circondato da alberi pieni di fiori. Un’esortazione alla ribellione: la vera rivoluzione è la pace.

L’avvio della manifestazione si terrà in piazza Giovanni XXIII alle 14.30.

Ma la festa non sarà solo per la sfilata dei carri, ma anche in tutta la città.

Alla sfilata partecipano anche due scuole di Crema. L’Istituto Sraffa di Crema sarà presente alle sfilate del Gran Carnevale Cremasco con l’indirizzo professionale Made in Italy-Moda della sede del Marazzi. Il progetto, che ha coinvolto diversi studenti coordinati dalla docente Sonia Carachino, ha previsto la realizzazione degli abiti, il cui tema quest’anno è stato orientato al periodo settecentesco, in chiave classica e moderna. L’indirizzo alberghiero sempre dello Sraffa, invece, si dedicherà alla preparazione delle frittelle, che saranno offerte durante la manifestazione e, infine, l’indirizzo sociosanitario ai laboratori del truccabimbi.

In piazza del Duomo ci saranno i mercatini di carnevale, allestititi dalle 9 alle 19 per tre domeniche consecutive dove si potranno trovare prodotti enogastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici locali e italiani, prodotti biologici, artistici, laboratori creativi.

Inoltre ci sarà un punto ristoro con alcuni truck in piazza Madeo dalle ore 11.00 alle 21.00.