Dal territorio, 07 febbraio 2026
(Annalisa Andreini) C’era anche due giovani ballerine cremasche ieri sera a San Siro, per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
Stiamo parlando di Gaia Tesino, 21 anni, originaria di Bagnolo Cremasco, che si è esibita all’interno della performance musicale di Ghali e di Sofia Zanardi, 19 anni, di Soncino, che ha danzato nella parte centrale con l’immagine della colomba.
Gaia Tesino è una delle ballerine del corpo di ballo, che è stato selezionato a Milano pensato e curato dalla coreografa Mascia Del Prete.
In particolare la sua esibizione, all’interno della performance musicale di Ghali, ha visto muoversi in perfetta armonia una settantina di danzatori, producendo una scenografia di grande effetto.
Si tratta di uno spettacolo di danza contemporanea che, nella parte in cui si è esibita la ballerina cremasca, aveva come tema trainante la pace.
Gaia è appassionata di danza da sempre: dopo i primi passi a Bagnolo Cremasco ha continuato la sua formazione nella Scuola Danza Chieve, piuttosto nota sul territorio, e successivamente, all’Accademia Ormars Lab, di notevole pregio.
L’emozione per Gaia non è finita perché la giovane ballerina si esibirà anche il 14 e il 16 marzo a Cortina d’Ampezzo in occasione della cerimonia di chiusura delle Paraolimpiadi.
Tanta la passione che ha sempre contraddistinto anche Sofia Zanardi: una vera e propria scelta di vita fin da piccola grazie alla zia e ai genitori, che l’hanno sempre sostenuta nel suo sogno, nonostante le tante rinunce e i sacrifici. Dopo la maturità infatti Sofia ha superato l’audizione ed è entrata in Accademia a Milano.