Crema News - Dal territorio - Assalto a Sanfereorto La baby gang in fuga

Lodi, 16 gennaio 2026

(Andrea Biraghi) La notte passata, intorno alla mezzanotte, un gruppo di adolescenti ha tentato per la quinta volta di entrare nella sede di SanfereOrto, l’orto solidale del quartiere San Fereolo a Lodi. Il tentativo non è andato a buon fine grazie all’attivazione immediata del sistema anti intrusione, entrato in funzione non appena è stata toccata la porta d’ingresso.

L’episodio è stato ripreso dalle telecamere di video sorveglianza installate all’esterno della struttura. Le immagini mostrano otto ragazzi, sette a piedi e uno in monopattino elettrico, arrivare davanti all’ingresso e soffermarsi per poco più di un minuto nell’area. Le immagini mostrano anche alcuni gesti verso le telecamere e verso l’interno della struttura, ripresi integralmente dal sistema di video sorveglianza. Proprio l’allarme, dotato anche di fumogeno, ha impedito che l’ennesimo tentativo andasse a segno.

SanfereOrto è un progetto di orto solidale ed educativo gestito dal Movimento lotta fame nel mondo. Lo spazio, inserito nel tessuto del quartiere San Fereolo, nasce con finalità sociali, ambientali e di inclusione, coinvolgendo volontari, famiglie e realtà associative del territorio. Un luogo pensato per la cura condivisa, l’educazione ambientale e la costruzione di relazioni di comunità.

Negli ultimi mesi, però, l’area è stata ripetutamente presa di mira. Quello di questa settimana è il quinto episodio registrato ai danni della sede, dopo una serie di incursioni e atti vandalici che avevano già causato danni materiali e suscitato forte preoccupazione tra i volontari e i residenti. In precedenza erano stati segnalati danneggiamenti alle strutture dell’orto e tentativi di intrusione, sempre concentrati nelle ore notturne.

Gli episodi contro SanfereOrto si inseriscono in un contesto più ampio di criticità che negli ultimi mesi ha interessato il quartiere San Fereolo. Nella zona si sono verificati anche vandalismi ad auto in sosta, in particolare durante la notte di Capodanno, con carrozzerie danneggiate e furti all’interno dei veicoli. In passato erano stati segnalati altri atti di inciviltà nel quartiere, ma l’orto solidale, fino a dicembre 2025, non era mai stato colpito in modo così ripetuto.

Le immagini dell’ultimo tentativo forniscono elementi utili alle verifiche in corso. Le forze dell’ordine stanno valutando il materiale raccolto, anche alla luce della chiara identificabilità dei soggetti ripresi dalle telecamere. Al momento non si segnalano danni ulteriori, ma resta alta l’attenzione attorno a uno spazio che, per la sua natura sociale ed educativa, rappresenta un presidio importante per il quartiere.