Crema News - Crema - A volte ritornano La scritta soto la casa

Crema, 08 gennaio 2026

Lo scorso fine settimana si è verificato un intervento da parte delle forze dell’ordine per sgomberare gli inquilini che occupavano abusivamente, da più di un mese, un appartamento di residenza pubblica in città. L’intestatario è in ospedale e ha lasciato la disponibilità dell'appartamento ad altre persone che lo occupavano abusivamente. Nonostante l’intervento di venerdì scorso, i residenti informano che l’appartamento è ancora utilizzato da almeno due persone che sono rientrate abusivamente.

Che cosa è successo? Ce lo spiega una persona che abita in questo caseggiato.

"L'intestatario del contratto d'affitto con Aler di questo appartamento tempo fa ha ospitato una persona che probabilmente era in difficoltà. Nessun problema fino a quando il proprietario è stato ricoverato in ospedale. Da lì l'ospite è diventato padrone e a sua volta ha portato in casa altre persone. Il problema che tutti insieme hanno cominciato a festeggiare quasi ogni giorno fino a notte fonda, con musica e schiamazzi".

E voi che cosa avete fatto?

"Abbiamo avvertito i vigili che sono arrivati la scorsa settimana e hanno trovato nell'appartamento cinque persone, tutte abusive".

Sono state mandate via?

"Sì, ma sono ben presto rientrate perché hanno la chiave del portone. Devo dire che i vigili ci hanno riferito che sono pronti a cambiare la serratura del portone. In questo modo non rientrerà più nessuno. Inoltre abbiamo trovato una scritta insultate sotto i citofoni perché abbiamo avuto l'ardire di avvertire le forze dell'ordine".

E perché non cambiano la serratura?

"Perché Aler ha detto che questa operazione deve essere fatta in presenza di un loro funzionario, che qui non si è ancora visto. E noi continuiamo a subire"

"Questo episodio - afferma Ilario Chiodo, consigliere d'opposizione in comune - è l’ennesimo caso di abusivismo che si registra nel nostro comune in cui gli intestatari delle case popolari lasciano i propri alloggi ad altre persone, a volte subaffittandoli. Bisogna smetterla di chiudere entrambi gli occhi di fronte a queste situazioni e prenderle in carico solo quando vengono rese note dalla stampa o i cittadini minacciano di voler chiamare i giornalisti".