Crema, 26 gennaio 2026
Poco fervore per la prima edizione dedicata al cioccolato a Crema.
Forse complice il tempo variabile, forse il Carnevale ormai vicino con relativi espositori, sta di fatto che la prima edizione a Crema di Choco moments non ha riscosso il successo che ci si aspettava.
In piazza Duomo da venerdì sera fino a oggi, domenica 25 gennaio, una decina di stand hanno cercato di deliziare cittadini, passanti, visitatori (non molti in questo weekend di gennaio, per la verità) con diverse varietà di cioccolato e creme spalmabili: fondente, al latte, pistacchio, mandorla, gianduia. Ma non solo, le golosità invitanti erano tante, dai macarons alle crêpes, dai biscotti di pasta frolla alle praline ripiene di creme.
Spazio anche alla conoscenza dell’origine del cioccolato, da sempre attraente per tutte le età, partendo dal frutto della pianta da cui viene estratto per essere poi fermentato, essiccato, fino ad arrivare alla macinazione e alle successive fasi e tecniche di lavorazione, considerate una vera e propria arte.
Non sono mancati anche i laboratori per i bambini (Choco Baby) per insegnare la creazione dei cioccolatini e delle torte “cioccolatose” più note, tra cui la Sacher e per valorizzare il prodotto artigianale.
Non è mancata la buona volontà, è mancata la gente.