Crema News - Vigile sospeso dal servizio

Palazzo Pignano, 19 febbraio 2022

(Valentina Ricciuti) Vigile senza green pass viene sospeso dal servizio.

Accade a Palazzo Pignano e per il comune cremasco il problema non è cosa da poco. 

Il sindaco Giuseppe Dossena ha dovuto sospendere, con conseguente rinuncia dello stipendio, l’unico agente in servizio a tempo pieno nel suo comune. Una decisione di certo non semplice e sicuramente sofferta, ma necessaria, presa in rispetto ai decreti legge emanati. 

Sul perché il vigile non abbia il Ggreen pass, l’amministrazione ha preferito non esprimersi: "Purtroppo questa situazione di disagio durerà almeno sino a metà giugno se non verranno apportate modifiche dal governo all'ultimo decreto in vigore - è l'amara constatazione del primo cittadino. - "Fino ad allora sarà molto difficile garantire ai cittadini tutti servizi di Polizia locale. Stiamo ricevendo aiuto dai carabinieri, da un altro comune e i nostri dipendenti stanno sopperendo al lavoro d'ufficio del vigile assente, ma è innegabile che ci troviamo in difficoltà."

Il problema è che a Palazzo rimane in servizio soltanto un vigile che ha un contratto part time di 10 ore settimanali, grazie all'accordo con il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini di Monte Cremasco, orario sicuramente non sufficiente a garantire adeguata copertura delle esigenze del comune. 

Il primo cittadino di Palazzo Pignano conferma che il comune già da oltre un anno è in cerca un secondo vigile come rinforzo stabile nell'organico della città e si è affidato anche alle graduatorie dei bandi emanati da altri enti (Annicco e Crema). Dossena: "Se tra i vostri lettori ci sono persone che hanno superato un concorso e disposte a considerare il trasferimento, le valutiamo volentieri attraverso un colloquio. Specifichiamo che il lavoro che offriamo è per un tempo indeterminato per 36 ore settimanali. L'importante è che siano disponibili al contatto stretto con i cittadini e che il nostro paese piaccia".


Nella foto, un vigile